Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
prossimi_eventi_es

 

 

 

18 - 19 settembre Firenze si tinge di viola per le api 

 

 

 

L'impiego delle bilance nella gestione a "nido stretto"

precisione12 aprile ore 21.00: Daniele Scala, apicoltore professionista, e Michele Valleri, tecnico ARPAT, ci parleranno dell'esperienza pratica di utilizzo delle bilance per l'ottimizzazione delle operazioni aziendali nella gestione "a nido stretto".

Per iscriverti agli incontri, riservati alle aziende apistiche, invia il modulo di iscrizione compilato a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. seguito all'iscrizione riceverai il link per partecipare tramite piattaforma ZOOM.

Scarica qui la locandina

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Aprile 2021 15:52
 

Buona Pasqua

arpat pasquaSi comunica che martedì 6 aprile l'ufficio ARPAT rimarrà chiuso al pubblico.

Da mercoledì 7 riapriremo con il consueto orario 14.30-18.30. Ricordiamo che per venire in sede è necessario appuntamento.

BUONA PASQUA A TUTTI!!

 

Firenze si tinge di viola per le api

violaapiArpat prende parte con entusiasmo alla iniziativa, Firenze si tinge di viola per difendere le api e la biodiversità nel contesto urbano. Nelle rotonde e sui balconi della città spunta la pianta di facelia, amica delle api, mentre al piazzale Michelangelo arriva l'installazione 'Bee the Change' a forma di ape realizzata grazie al supporto di Aboca, che sarà visibile a fine aprile. È il pacchetto di iniziative per sensibilizzare sull'importanza del verde urbano e favorire un ambiente accogliente per le api lanciato dal Comune di Firenze, che dà oggi il via al concorso 'Fiori a Fiorenza'. Il concorso per premiare il balcone più bello è organizzato con la Società Toscana di Orticultura e i cinque Quartieri e con il sostegno delle Farmacie Fiorentine Afam. In particolare, le Farmacie Comunali di Firenze distribuiranno ai cittadini i semi di facelia da piantare sui propri balconi, mentre la semina della pianta viola nelle rotonde e lungo gli argini dell'Arno sarà realizzata dalla direzione Ambiente. Infine, nei giardini di Villa Favard saranno installati due apiari gestiti da Arpat.

 

 

Incontro Zoom "caratteristiche ed utilità di bilance e sensori"

logonomadiIl prossimo lunedì 29 marzo alle ore 21:00 si terrà, su piattaforma ZOOM, il secondo incontro dedicato a "La Sensoristica in apicoltura. Caratteristiche ed utilità di bilance e sensori, lettura ed impiego dei dati".

La dott.ssa Chiara Grassi (Fondazione Clima e Sostenibilità) e Giovanni Cecchi (ARPAT), presenteranno le funzionalità e le potenzialità della piattaforma web Nomadi-App.

Leggi tutto...
 

19 marzo - ACIDO FORMICO con i tecnici in diretta

formicoVenerdì 19 marzo alle ore 21:00, sempre su piattaforma zoom, si terrà il consueto incontro con i tecnici dove parleremo di: 

Acido formico pregi, difetti e criticità: dagli erogatori ai metodi d'impiego in funzione delle varie strategie organizzative aziendali.
Cercheremo di fare chiarezza sull'impiego di questo principio attivo per permettere a chi ne avesse curiosità di approfondire l'argomento e organizzare per tempo i trattamenti di questa stagione.

Leggi tutto...
 

26 marzo - ANDAMENTO STAGIONALE con i tecnici in diretta

erica2020Venerdì 26 marzo alle ore 21 sempre su piattaforma zoom si terrà il consueto appuntamento con i tecnici Arpat. 

Argomenti dell'incontro:

- Vento e ritorni di freddo mettono a dura prova la ripresa delle famiglie.
- Quali sono le tecniche per mantenere le famiglie forti e in salute in vista del primo raccolto?
- Quando è più opportuno fare sciami ?

Ai soci arriverà per mail il link per accedere all'evento, vi aspettiamo!

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Marzo 2021 18:20
 

Report marzo - preoccupa il freddo

sciame2021Meteo

A metà febbraio abbiamo assistito ad un vero e proprio clima primaverile con punte di 23/24 gradi tipiche dei mesi di aprile/maggio. Ad Arezzo e Siena, ad esempio, è stato battuto il record di temperature massime per il mese di febbraio.In seguito a questo repentino innalzamento termico abbiamo assistito ad un graduale calo delle temperature che ha avvicinato le medie al periodo pur mantenendo un clima mite nelle ore diurne.

Nei primi 10 giorni di marzo il clima è stato stabile con forti escursioni termiche: ancora temperature giornaliere sopra media e temperature notturne anche sotto lo zero in medio alta collina.
In questa seconda parte del mese è prevista una maggiore dinamicità con possibili precipitazioni, nevicate in montagna, e possibili cali termici considerevoli con temperature sotto zero anche in pianura.
Le molte fioriture tipiche di inizio marzo sono state favorite dalle precipitazioni di dicembre-gennaio e dalle alte temperature di febbraio. Al momento sono molte le piante nettarifere fiorite che stanno fornendo alle colonie un apporto nettarifero necessario ad accrescersi in vista della primavera imminente.
Leggi tutto...
 

2 appuntamenti sull'apicoltura di precisione

precisioneProseguono gli incontri online gratuiti organizzati da ARPAT nell'ambito del progetto Nomadi-App con due appuntamenti dedicati all' Apicoltura di precisione: uso delle bilance nella gestione della nutrizione e altre operazioni aziendali. 

15 marzo ore 21:00: Lorenzo Buratti, apicoltore professionista, e Giovanni Cecchi, tecnico ARPAT, ci parleranno delle strategie di nutrizione degli alveari alla luce dei cambiamenti climatici in atto e dei vantaggi correlati all'uso delle bilance.
 
12 aprile ore 21.00: Daniele Scala, apicoltore professionista, e Michele Valleri, tecnico ARPAT, ci parleranno dell'esperienza pratica di utilizzo delle bilance per l'ottimizzazione delle operazioni aziendali nella gestione "a nido stretto".
Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Marzo 2021 20:47 Leggi tutto...
 


Pagina 3 di 37

Eventi & corsi

<< Settembre 2021 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

anagrafe apisticaOff 160x50

Previsioni Meteo

Api in Toscana