Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Solidarietà per gli apicoltori del Montiferru

227436988 5826745007397231 1257499187316278440 nCi stringiamo attorno agli apicoltori sardi che hanno subito ingenti perdite di alveari e materiale apistico a causa dei tragici incendi di Montiferru.
In molti ci avete chiesto come poter aiutare le aziende colpite e a tal proposito trasmettiamo la raccolta fondi organizzata dall'Associazione Apicoltori della Sardegna Apiaresos che sta verificando in maniera scrupolosa l'entità del danno subito dagli apicoltori.

Per chi volesse partecipare può contribuire con la causale "Solidarietà apicoltori Montiferru", entro il 1 settembre sul conto corrente intestato a Apiaresos de Arbaree IBAN IT16Z0359901899050188529557.

I contributi raccolti saranno destinati all'acquisto del materiale apistico e api per gli apicoltori danneggiati e sull'attività svolta sarà redatto un rendiconto pubblico. 

 

Ciao Dimitri

dimitriApprendiamo con profonda tristezza la scomparsa del collega e amico Dimitri Costanti.

Ricordiamo Dimitri per la sua professionalità e esperienza in campo apistico ma soprattutto per la sua cordialità e altruismo verso i colleghi apicoltori.

Ci stringiamo intorno al dolore della compagna Stefania, dei figli, dei familiari e dei numerosissimi amici. Ciao Dimitri, oggi non piangiamo solo per un collega ma per una bellissima persona che non c'è più.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Luglio 2021 11:47
 

Partecipate al monitoraggio nazionale sull'infestazione di varroa!

crtE' aperta la seconda finestra di monitoraggio del livello di infestazione della varroa che va dal 10 al 20 luglio.

Vi chiediamo di partecipare numerosi al monitoraggio Unaapi dell'infestazione della varroa, condividendo i dati (almeno 8 alveari per apiario) al fine di realizzare una mappatura del territorio utile a tutti per avere indicazioni sull'andamento dell'infestazione.

In questo periodo la valutazione dell'infestazione della varroa foretica dei propri alveari e apiari permette di organizzare in maniera razionale il prosieguo della stagione, riducendo il rischio di brutte sorprese.

Leggi tutto...
 

E' uscita la newsletter Arpat!

ape logoE' uscita la newsletter Arpat dove potrete trovare le notizie apistiche del mese di giugno e le numerose iniziative dell'associazione. Clicca qui per leggerla online

Queste le notizie principali:

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Giugno 2021 14:36 Leggi tutto...
 

Report apistico primavera Toscana: a rischio la sopravvivenza di api e apicoltori

nutrizioneL'inizio della stagione apistica toscana, senza troppi giri di parole, è stato disastroso come in gran parte d'Italia dove si registrano cali produttivi dell'80%.

Dopo un inizio primavera caldo e siccitoso (ma era piovuto molto a dicembre), la gelata dell'8 aprile, con punte di -8 gradi nelle vallate interne, ha irrimediabilmente danneggiato la germinazione delle piante non solo in Toscana ma in gran parte della penisola.

Proprio grazie al caldo anomalo di marzo molte specie vegetali avevano anticipato il loro sviluppo con le prime gemme esponendosi al contempo a ritorni di freddo che purtroppo si sono verificati in maniera estesa e violenta.

La gelata ha quindi sorpreso i ciliegi e l'erica in piena fioritura interrompendo la produzione del raccolto di nettare pre acacia.

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Maggio 2021 17:08 Leggi tutto...
 

Sabato 3 luglio, Convegno dell'apicoltura Toscana e assemblea soci

regina16Finalmente torniamo a vederci in presenza il 3 luglio alle ore 9:15 in occasione del Convegno dell'apicoltura toscana e dell'Assemblea dei soci Arpat. 

L'evento si svolgerà presso il Teatro delle Arti in via Matteotti 8 a Lastra a Signa (FI), e per motivi di organizzazione legati al covid ricordiamo che è gradita la prenotazione entro il 28 giugno p.v.

Di seguito il programma dell'evento:

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Giugno 2021 17:20 Leggi tutto...
 

Tecnici in diretta: la valutazione delle famiglie in vista dei trattamenti contro la varroa

apisaneVi aspettiamo mercoledì 16 giugno alle 21:00 sempre su piattaforma multimediale Zoom per parlare di:

Panoramica sulla situazione delle famiglie.

Adottare una migliore strategia di lotta alla varroa, anche in un anno complesso come il 2021, e pianificare eventuali spostamenti tardivi è ormai fondamentale conoscere il livello di infestazione di tutti i propri apiari.

Come valutare l'infestazione della varroa metodo dello zucchero a velo e del VEC Monitoraggio unaapi sull'infestazione della varroa.

Scarica la locandina qui

 

Inaugurato l'apiario urbano nel parco di Grassina

apiariodidatticoIn questa stagione critica per le produzioni di miele è più che mai importante costruire un rapporto costruttivo con le istituzioni in favore delle api e degli apicoltori. E' fondamentale far capire l'importanza delle api e del lavoro che gli apicoltori del territorio intraprendono, per produrre un miele italiano e di qualità; Arpat ha quindi collaborato con entusiasmo alla realizzazione un progetto di apicoltura urbana nel comune di Bagno a Ripoli.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Maggio 2021 21:14 Leggi tutto...
 


Pagina 3 di 39

Eventi & corsi

<< Novembre 2021 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

anagrafe apisticaOff 160x50

Previsioni Meteo

Api in Toscana