Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
prossimi_eventi_es

 

 

la segreteria Arpat rimarrà chiusa il pomeriggio di giovedì 10 giugno per aggiornamento tecnici 

Online il sito del progetto Nomapi-App 

 

 

 

AVVISO DI SELEZIONE: Premio Anna Maria Briganti per le arti e i mestieri

arpat8marzoSiamo lieti di comunicarvi che Arpat, insieme a Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e Soroptimist International d'Italia - Club di Grosseto, farà parte della commissione che giudicherà i progetti che parteciperanno al "Premio Anna Maria Briganti per le Arti e i Mestieri" (Bando e modulo di partecipazione)

La domanda di partecipazione dovrà pervenire al Soroptimist Club di Grosseto tramite posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o con lettera raccomandata a/r all'indirizzo "Soroptimist Club Grosseto
c/o Sonia Capperucci, Via Mascagni 12, 58100 Grosseto, entro le ore 12.00 del 31 marzo 2021.

Potranno accedere al Premio:

- donne, imprenditrici agricole, che progettino di iniziare l'attività di apicoltrici, o che progettino un piano di miglioramento dell'azienda in cui si pratichi già l'apicoltura, nella provincia di Grosseto

- donne titolari o contitolari di aziende agricole della provincia di Grosseto che investano in termini di tutela delle api e degli altri insetti impollinatori.

Saranno premiati i tre progetti più significativi con un contributo in denaro:

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Marzo 2021 09:14 Leggi tutto...
 

Incontro con i tecnici - venerdì 26 febbraio ore 21:00

mieleria 08Vi aspettiamo venerdì 26 febbraio alle ore 21:00 con i tecnici Arpat, sempre su piattaforma multimediale Zoom. Dopo aver trattato i macchinari nei locali di smielatura per le aziende di piccole dimensioni parleremo delle esperienze delle aziende medio grandi.
Analizzeremo quali sono le migliori attrezzature in base alla grandezza aziendale ed alla metratura del proprio locale e mostreremo gli accorgimenti delle aziende più esperte. Ai soci verrà mandato il link per accedere all'incontro. Non mancate! 

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Febbraio 2021 06:25
 

Incontro on-line: la sensoristica in apicoltura, caratteristiche ed utilità di bilance e sensori

locandina incontro tematico sensoristica 22 febbraio 29 marzo page-0001La sensoristica in apicoltura - Caratteristiche ed utilità di bilance e sensori, lettura ed impiego dei dati - lunedì 22 febbraio ore 21:00 su ZOOM con la dott.ssa Chiara Grassi dell'Università degli Studi di Firenze e il dott. Francesco Sabatini del CNR.

L'incontro è una inziativa gratuita del progetto Nomadi-App, riservata alle aziende apistiche toscane, per approfondire l'uso dei dispositivi di monitoraggio a distanza per una gestione più efficiente degli alveari.

Il primo appuntamento è previsto per il 22 febbraio e si replicherà il 29 marzo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Febbraio 2021 17:46 Leggi tutto...
 

Corso: la nutrizione delle api - pratica inderogabile

febb locandina nutrizione2Giovedì 4 febbraio alle ore 21:00 si terrà un corso gratuito sulla nutrizione per tutti i soci.

Purtroppo, dati gli ultimi andamenti stagionali con lunghi periodi di assenza di nettare, intervinire con la nutrizione è diventata una pratica sempre più frequente e necessaria per salvare le colonie e mantenerle forti e in salute. 

La nutrizione resta comunque una operazione altamente tecnica accompagnata da una normativa di riferimento e pertanto non deve essere effettuata senza i dovuti accorgimenti.

Il tecnico apistico della rete Unaapi e apicoltore professionista Antonio Carrelli affronterà il tema della nutrizione a tutto tondo e risponderà alle vostre domande sul tema.     

Ai soci in regola arriverà una mail con il link per accedere al corso.

Per ulteriori informazione non esistate a scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Gennaio 2021 13:45
 

Campagna di raccolta firme “Salviamo api e agricoltori”

salviamo-api-con-logoAderiamo con entusiasmo insieme ad Unaapi alla campagna di raccolta firme "Salviamo api e agricoltori" organizzata dall'Ong BeeLife nell'ambito delle azioni definite ICE: "Iniziativa dei Cittadini Europei".

Nella lettera allegata troverete i dettagli dell'iniziativa.

Per aderire occorre compilare il quadro "Iscriviti Ora!"

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Gennaio 2021 07:43 Leggi tutto...
 

Seminario su Vespa velutina e Vespa orientalis - 2 sgraditi ospiti in Toscana

velutinaorientalis toscanaCon la Vespa velutina dal 2017 presente nella Toscana nord-occidentale e la Vespa orientalis rinvenuta a settembre 2020 a Grosseto, la Toscana si trova nella sfortunata situazione di essere assediata da 2 temibili predatori alloctoni di api.

In vista della primavera occorre approfondire le conoscenze di queste due specie da chi da tempo le studia e ha avuto la sfortuna di conviverci. A tale scopo sabato 13 febbraio Arpat ha organizzato una giornata formativa con l'intento di trasmettere le conoscenze su Vespa velutina e Vespa orientalis grazie alla partecipazione del mondo accademico e di apicoltori e tecnici apistici specializzati sull'argomento.

Riconoscere e monitorare l'espansione di queste specie invasive è dovere di tutti gli apicoltori e pertanto invitiamo tutti i soci a partecipare.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Febbraio 2021 11:56
 

Report Gennaio – sotto la neve c'è il pane, speriamo anche il miele

apiariouGennaio 2021 è proseguito dal punto di vista meteorologico con condizioni analoghe a quanto osservato a dicembre: temperature e precipitazioni sopra la media.

Se la colonnina di mercurio misura circa un grado in più rispetto alla media dell'ultimo trentennio (il 14° dicembre più caldo dal 1955 secondo Lamma), lo stesso non si può dire per le piogge che hanno toccato valori record ben 4 volte superiori alla media, soprattutto nel nord, nord-ovest della Toscana.

Anche la neve sugli alti rilievi non è mancata e anzi, contando solo i primi 15 giorni del mese gennaio 2021, siamo nel 6° gennaio più nevoso degli ultimi 50 anni.

Le precipitazioni invernali, con pioggia e neve, sono una provvidenziale boccata di ossigeno per la siccità che ha caratterizzato le ultime stagioni e sono fondamentali per ricreare le riserve idriche superficiali e sotterranee in deficit idrico.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Gennaio 2021 17:04 Leggi tutto...
 

Il corso di apicoltura 2021 è al completo!

corso 2021finalesoldoutIl corso base di apicoltura 2021 è completo

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Febbraio 2021 14:19 Leggi tutto...
 


Pagina 3 di 36

Eventi & corsi

<< Giugno 2021 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

anagrafe apisticaOff 160x50

Previsioni Meteo

Api in Toscana