Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
prossimi_eventi_es

 

 

Aperta la segreteria Arpat dal martedì al venerdì 14:30 - 18:30 (appuntamento obbligatorio per recarsi in sede)

Online il sito del progetto Nomapi-App 

 

 

 

Report d'autunno – ultime scorte e invernamento

api in autunnoL'autunno rappresenta il periodo in cui le colonie accumulano le ultime scorte e si preparano per affrontare l'inverno.
Negli ultimi anni, anche a causa di estati sempre più calde e siccittose, i mesi di settembre e ottobre sono divenuti cruciali per fornire un considerevole flusso nettarifero per le colonie.
Di fatto si fa ormai molta fatica a definire conclusa la stagione apistica ad ottobre, sia perché le temperature sopra la media hanno allungato i giorni di volo per le api, sia perché fioriture, un tempo trascurate, sono oggi fondamentali per la fitness della colonia.

Dato il clima, che ha visto l'alternanza di piogge e temperature molto variabili, inula ed edera le principali fonti nettarifere del periodo, hanno avuto

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre 2020 10:53 Leggi tutto...
 

Contributi per il nomadismo Reg. UE 1308/13

contributbandE' aperto il bando della Regione Toscana che rende disponibili agli apicoltori le risorse della UE del regolamento 1308/13 destinate a finanziare gli acquisti di arnie e attrezzature per il nomadismo.

L'importo complessivo dei fondi a disposizione è pari a euro 222.836,85.

E' possibile presentare la domanda fino alle ore 24.00 del giorno 18 dicembre 2020.

Presso l'associazione i soci ARPAT possono ricevere tutta l'assistenza tecnica necessaria per la compilazione della domanda, inviandoci la documentazione entro e non oltre venerdì 11 dicembre.

Possono richiedere i contributi gli apicoltori in

Leggi tutto...
 

ARPAT per gli apicoltori alluvionati del Piemonte

alluvioneIn seguito all'alluvione del 2-3 ottobre scorso che ha colpito molte aziende apistiche del Piemonte, Arpat si unisce a Aspromiele e UNAAPI nella promozione della una raccolta fondi sulla piattaforma web GoFundMe finalizzata a dare un sostegno concreto alle aziende che hanno subito ingenti danni.

Un atto di solidarietà da parte di colleghi apicoltori e cittadini per risollevare anche moralmente le aziende colpite.

I fondi raccolti verranno impiegati per dare un sostegno concreto alle aziende apistiche piemontesi rappresentate da Aspromiele che hanno subito ingenti danni e saranno destinati alla ripresa dell'attività.

A beneficiarne non saranno soltanto gli apicoltori, ma le api e, di conseguenza, l'ambiente.

Aiutateci a diffondere questa richiesta di aiuto!

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre 2020 16:53
 

Le api per lo sviluppo sostenibile - guarda il video dell'evento

api febbraioVi siete persi il convegno LE API PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE di venerdì scorso?
Nessun problema la Fondazione clima&sostenibilità ha messo a disposizione il video dell'intero evento.

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre 2020 14:30 Leggi tutto...
 

Venerdì 2 ottobre, seminario FCS - Le api per lo sviluppo sostenibile

apeArpat prende parte con entusiasmo al convegno "Le api per lo sviluppo sostenibile", in occasione del Festival dello sviluppo venerdì 2 ottobre a Villa Bardini - Costa S. Giorgio, 2-4 - Firenze dalle 17:00 alle 19:00.

Da diversi anni, particolare attenzione viene data alle api e agli insetti impollinatori, quali elementi basilari per il mantenimento della biodiversità e della sicurezza alimentare, grazie al loro servizio di impollinazione. L'apicoltura in particolare, componente essenziale dell'agricoltura, sta acquisendo di recente sempre maggior interesse a seguito della crisi che il settore apistico sta affrontano e le cui cause sono riconducili a più fattori legati, ad esempio, alla degradazione degli habitat naturali, ai cambiamenti climatici, a pratiche agricole non sempre sostenibili, alla presenza di patologie etc.

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre 2020 11:41 Leggi tutto...
 

Un weekend all'insegna delle api

eventiottobre2020Venerdì 9 ottobre dalle ore 18.00, Nell'ambito del progetto Felicità metropolitana " ESTETICA ECOLOGICA: percepire saggio, vivere corrispondente" – Nicola Perullo, Talk Show con Raffaele Palumbo di Controradio, Reading di Gianluigi Tosto e la partecipazione del Vice Presidente Arpat ALBERTO FATTICCIONI

Fondazione Scienza e Tecnica – Via Giuseppe Giusti 29, Firenze.

Sabato 10 (ore 21) e Domenica 11 (ore 16.30) Ottobre proiezione del film evento "HONEYLAND: IL REGNO DELLE API" presso il Cinema Odeon Firenze

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre 2020 14:36 Leggi tutto...
 

Partecipa al concorso Mieli "Dolce Vernio"

vernio2019Il 24-25 ottobre si svolgerà a Mercatale di Vernio (PO) la manifestazione "Dolce Vernio", la mostra mercato del miele e di altri prodotti tipici della Val di Bisenzio. 
Per tutti gli apicoltori che vorranno partecipare verrà organizzato il Concorso dei Mieli "Dolce Vernio", la cui premiazione avverrà domenica 25 ottobre.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti, apicoltori in autoconsumo e non, clicca per scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione al Concorso.

I campioni ci dovranno pervenire entro e non oltre il 12 ottobre p.v

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre 2020 08:18 Leggi tutto...
 

Su Geo & Geo l'esperienza di Paolo Betti, apicoltore della Val di Bisenzio

bettiMercoledì 23 settembre su Raitre è stato trasmesso, durante il programma Geo & Geo, un documentario di 30 minuti dedicato alla Val di Bisenzio con protagonisti artigiani, allevatori e agricoltori della vallata.

Segnaliamo con piacere la partecipazione al documentario dell'apicoltore Paolo Betti che, insieme alla moglie Irene, ci ha raccontato come ha iniziato l'attività di apicoltura.

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre 2020 12:55 Leggi tutto...
 


Pagina 3 di 34

Eventi & corsi

<< Febbraio 2021 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728

anagrafe apisticaOff 160x50

Previsioni Meteo

Api in Toscana