Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

"Miele : Chi l'ha visto?" con i Tecnici in Diretta

mielemaggioSegnaliamo per i soci in regola con la tessere associativa il prossimo incontro con i tecnici in data 21 maggio alle ore 21:00 su piattaforma multimediale Zoom:

"MIELE : CHI L'HA VISTO?" Possibili strategie per far ripartire le famiglie dopo un lungo tragico inizio

I soci riceveranno una email da parte di Arpat per registrarsi ed ottenere le credenziali di accesso.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Maggio 2021 17:19
 

Incontro tecnico - "api resistenti alla varroa, mito o realtà?"

vesco 28 05 21 bannerVenerdì 28 maggio alle 21:00 su Zoom parleremo di varroa a 360 gradi con particolare attenzione su: il salto di specie di Varroa destructor, le varianti sempre più virulente del virus delle ali deformi, un'apicoltura basata su trattamenti acaricidi sempre meno efficaci e di alcune popolazioni di Apis mellifera che hanno evoluto caratteri di resistenza al parassita, favorendo la prospettiva di riportare l'apicoltura ad un livello sostenibile.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Maggio 2021 14:55 Leggi tutto...
 

PROROGATO al 30 aprile - Premio Anna Maria Briganti per le arti e i mestieri

Vi comunichiamo la proroga della scadenza della presentazione dei progetti per il "Premio Anna Maria Briganti per le Arti e i Mestieri" (Bando e modulo di partecipazione)

La domanda di partecipazione dovrà pervenire al Soroptimist Club di Grosseto tramite posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o con lettera raccomandata a/r all'indirizzo "Soroptimist Club Grosseto
c/o Sonia Capperucci, Via Mascagni 12, 58100 Grosseto, entro le ore 12.00 del 30 aprile 2021.

Potranno accedere al Premio:

Leggi tutto...
 

16 aprile - ANDAMENTO STAGIONALE con i tecnici in diretta

16 04 21Vento e ritorni di freddo compromettono le fioriture, facciamo insieme una tavola rotonda per una stima dei danni e valutare se qualcosa è scampato al gelo.
Quali sono le tecniche per mantenere le famiglie forti e in salute in vista del pimo raccolto e in situazioni di meteo avverso?
Sciamatura - cosa aspettarsi

 

Buona Pasqua

arpat pasquaSi comunica che martedì 6 aprile l'ufficio ARPAT rimarrà chiuso al pubblico.

Da mercoledì 7 riapriremo con il consueto orario 14.30-18.30. Ricordiamo che per venire in sede è necessario appuntamento.

BUONA PASQUA A TUTTI!!

 

Apicoltura Chelidonia - il racconto di una giovane azienda lombarda

aprile 2021 colombari 3 pages-to-jpg-0001Ti ricordiamo l'incontro di venerdì 23 aprile alle ore 21 sempre su piattaforma zoom.

Apicoltura Chelidonia: il racconto di una giovane azienda lombarda.
Buone pratiche di gestione degli alveari, tecniche produttive, dal controllo della sciamatura all'impiego del favo a fuco: le esperienze aziendali di Livio Colombari, apicoltore e tecnico apistico Apilombardia.

 

L'impiego delle bilance nella gestione a "nido stretto"

precisione12 aprile ore 21.00: Daniele Scala, apicoltore professionista, e Michele Valleri, tecnico ARPAT, ci parleranno dell'esperienza pratica di utilizzo delle bilance per l'ottimizzazione delle operazioni aziendali nella gestione "a nido stretto".

Per iscriverti agli incontri, riservati alle aziende apistiche, invia il modulo di iscrizione compilato a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. seguito all'iscrizione riceverai il link per partecipare tramite piattaforma ZOOM.

Scarica qui la locandina

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Aprile 2021 15:52
 

Firenze si tinge di viola per le api

violaapiArpat prende parte con entusiasmo alla iniziativa, Firenze si tinge di viola per difendere le api e la biodiversità nel contesto urbano. Nelle rotonde e sui balconi della città spunta la pianta di facelia, amica delle api, mentre al piazzale Michelangelo arriva l'installazione 'Bee the Change' a forma di ape realizzata grazie al supporto di Aboca, che sarà visibile a fine aprile. È il pacchetto di iniziative per sensibilizzare sull'importanza del verde urbano e favorire un ambiente accogliente per le api lanciato dal Comune di Firenze, che dà oggi il via al concorso 'Fiori a Fiorenza'. Il concorso per premiare il balcone più bello è organizzato con la Società Toscana di Orticultura e i cinque Quartieri e con il sostegno delle Farmacie Fiorentine Afam. In particolare, le Farmacie Comunali di Firenze distribuiranno ai cittadini i semi di facelia da piantare sui propri balconi, mentre la semina della pianta viola nelle rotonde e lungo gli argini dell'Arno sarà realizzata dalla direzione Ambiente. Infine, nei giardini di Villa Favard saranno installati due apiari gestiti da Arpat.

 

 


Pagina 4 di 39

Eventi & corsi

<< Novembre 2021 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

anagrafe apisticaOff 160x50

Previsioni Meteo

Api in Toscana