Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Ultimi posti per il Corso di introduzione all'analisi sensoriale del miele

concorso mieleCi sono ancora posti disponibili per il Corso di introduzione all'analisi sensoriale del miele, 

Il corso è a numero chiuso, contattateci per la conferma della disponibilità.

Leggi tutto...
 

E' uscita la newsletter di novembre

api in toscanaLa newsletter di novembre è online! Clicca qui per scaricare il documento e leggere le ultime notizie sul mondo dell'apicoltura Toscana.

Questi i temi del mese:

Leggi tutto...
 

Giovedì 8 dicembre, gran pranzo del "Vola-Vola"!

pranzo Come da tradizione il prossimo 8 dicembre si terrà il pranzo del "vola vola", iniziativa che ormai da anni riunisce gli apicoltori toscani per salutare la stagione apistica passata, fare un brindisi per quella futura e soprattutto stare in compagnia.
Il pranzo si terra giovedì 8 dicembre presso l'agriturismo Rimaggiori in via Montecuccoli a Barberino di Mugello (FI)
Questo il menù:

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Ottobre 2016 14:50 Leggi tutto...
 

Report inizio ottobre

ape polline2Situazione fioriture
Dopo il castagno che finalmente sta guarendo dal cinipide ed è tornato a produrre nettare, le produzioni di miele hanno subito un drastico calo.
Le colture come girasole ed erba medica non sono state produttive; cultivar non nettarifere, aridità estiva e sfalci pre fioritura le ragioni da ricondurre alla mancata raccolta di nettare.

Nel mese di settembre le piante nettarifere, inula ed edera in particolare, hanno posticipato su tutto il territorio la fioritura; ciò è da ricondursi probabilmente all'aridità estiva che non ha favorito la schiusa dei boccioli. Il ritardo è stato meno accentuato in quota dove queste specie tendono a fiorire anticipatamente rispetto alla costa; tuttavia in ogni caso, questo ritardo della fioritura è stato accompagnato da un calo delle importazioni di nettare.

Leggi tutto...
 

Linee guida per la produzione primaria del miele a Roselle (GR)

smielaturaVi comunichiamo che venerdì 14 ottobre alle ore 14.30 presso i locali della Proloco di Roselle (GR) (via batignanese, 1) organizzeremo il corso sull'applicazione delle linee guida per la produzione primaria del miele

Leggi tutto...
 

Concorso mieli Dolce Vernio: i vincitori

vernio2016Domenica 9 ottobre si è tenuta la premiazione del XII concorso Dolce Vernio presso la sala del Consiglio comunale di Vernio. Il 2016 non è certo stata un'ottima annata per il miele: il maltempo a primavera e la siccità estiva hanno fatto crollare le produzioni. Tuttavia la stagione non è stata interamente da buttare: il miele di castagno è tornato protagonista nei banchini degli apicoltori ed è stato raccolto un miele di tiglio di qualità eccellente. I mieli presentati al concorso sono

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Ottobre 2016 12:40 Leggi tutto...
 

Richiesta manifestazione interesse incontri per autogestione anagrafe apistica

anagrafe.jpgRicordiamo a tutti gli apicoltori che è attiva l'anagrafe apistica nazionale (BDA) e che tutte le procedure di inizio attività, richiesta codice aziendale, censimento,
annuale, movimentazioni per nomadismo o per vendita, devono essere riportate nella BDA.

Leggi tutto...
 

Riprendono gli incontri con i tecnici

ape fioreRipartono gli incontri con i tecnici dell'associazione nelle varie zone, nei prossimi incontri parleremo di invernamento e produzioni autunnali.
Gli incontri sono gratuiti per i soci, possono essere una buona occasione di confronto non solo con i tecnici ma anche fra apicoltori amatoriali e non

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Giugno 2017 16:28 Leggi tutto...
 


Pagina 5 di 14

Eventi & corsi

<< Luglio 2017 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

anagrafe apisticaOff 160x50

Previsioni Meteo

Api in Toscana