Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Seminario su Vespa velutina e Vespa orientalis - 2 sgraditi ospiti in Toscana

velutinaorientalis toscanaCon la Vespa velutina dal 2017 presente nella Toscana nord-occidentale e la Vespa orientalis rinvenuta a settembre 2020 a Grosseto, la Toscana si trova nella sfortunata situazione di essere assediata da 2 temibili predatori alloctoni di api.

In vista della primavera occorre approfondire le conoscenze di queste due specie da chi da tempo le studia e ha avuto la sfortuna di conviverci. A tale scopo sabato 13 febbraio Arpat ha organizzato una giornata formativa con l'intento di trasmettere le conoscenze su Vespa velutina e Vespa orientalis grazie alla partecipazione del mondo accademico e di apicoltori e tecnici apistici specializzati sull'argomento.

Riconoscere e monitorare l'espansione di queste specie invasive è dovere di tutti gli apicoltori e pertanto invitiamo tutti i soci a partecipare.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Febbraio 2021 11:56
 

Corso: la nutrizione delle api - pratica inderogabile

febb locandina nutrizione2Giovedì 4 febbraio alle ore 21:00 si terrà un corso gratuito sulla nutrizione per tutti i soci.

Purtroppo, dati gli ultimi andamenti stagionali con lunghi periodi di assenza di nettare, intervinire con la nutrizione è diventata una pratica sempre più frequente e necessaria per salvare le colonie e mantenerle forti e in salute. 

La nutrizione resta comunque una operazione altamente tecnica accompagnata da una normativa di riferimento e pertanto non deve essere effettuata senza i dovuti accorgimenti.

Il tecnico apistico della rete Unaapi e apicoltore professionista Antonio Carrelli affronterà il tema della nutrizione a tutto tondo e risponderà alle vostre domande sul tema.     

Ai soci in regola arriverà una mail con il link per accedere al corso.

Per ulteriori informazione non esistate a scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Gennaio 2021 13:45
 

Report Gennaio – sotto la neve c'è il pane, speriamo anche il miele

apiariouGennaio 2021 è proseguito dal punto di vista meteorologico con condizioni analoghe a quanto osservato a dicembre: temperature e precipitazioni sopra la media.

Se la colonnina di mercurio misura circa un grado in più rispetto alla media dell'ultimo trentennio (il 14° dicembre più caldo dal 1955 secondo Lamma), lo stesso non si può dire per le piogge che hanno toccato valori record ben 4 volte superiori alla media, soprattutto nel nord, nord-ovest della Toscana.

Anche la neve sugli alti rilievi non è mancata e anzi, contando solo i primi 15 giorni del mese gennaio 2021, siamo nel 6° gennaio più nevoso degli ultimi 50 anni.

Le precipitazioni invernali, con pioggia e neve, sono una provvidenziale boccata di ossigeno per la siccità che ha caratterizzato le ultime stagioni e sono fondamentali per ricreare le riserve idriche superficiali e sotterranee in deficit idrico.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Gennaio 2021 17:04 Leggi tutto...
 

Il corso di apicoltura 2021 è al completo!

corso 2021finalesoldoutIl corso base di apicoltura 2021 è completo

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Febbraio 2021 14:19 Leggi tutto...
 

On line il sito del progetto Nomadi-App

logonomadiArpat è capofila del progetto Nomadi-App finanziato con le risorse del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014/2020 - Bando annualità 2017.
L'obiettivo del progetto è quello di creare uno strumento di avvertimento e supporto decisionale (DSS) capace di fornire informazioni sullo stato generale delle famiglie e delle produzioni nelle aree in cui operano gli apicoltori, ottimizzare i tempi e i costi di gestione degli apiari, migliorare la qualità del lavoro dell'apicoltore, favorire una più efficace gestione della salute degli alveari.

Potete approfondire le notizie sul progetto cliccando qui.

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Gennaio 2021 11:40
 

Campagna di raccolta firme “Salviamo api e agricoltori”

salviamo-api-con-logoAderiamo con entusiasmo insieme ad Unaapi alla campagna di raccolta firme "Salviamo api e agricoltori" organizzata dall'Ong BeeLife nell'ambito delle azioni definite ICE: "Iniziativa dei Cittadini Europei".

Nella lettera allegata troverete i dettagli dell'iniziativa.

Per aderire occorre compilare il quadro "Iscriviti Ora!"

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Gennaio 2021 07:43 Leggi tutto...
 

Tornano gli incontri con i tecnici - le date di gennaio

gennaio incontroGli incontri con i tecnici su piattaforma multimediale Zoom continuano anche nel 2021.
Questo mese proponiamo un doppio appuntamento giovedì 21 e venerdì 29 gennaio.
In seguito alle richieste dei soci e al periodo propenso alla riorganizzazione aziendale i temi trattati saranno:

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Gennaio 2021 12:10 Leggi tutto...
 

I vincitori del 35° Concorso dei mieli toscani

convegnofine2Sabato 19 dicembre si è svolto il Convegno dell'apicoltura toscana e la premiazione del concorso mieli arrivata alla sua 35° edizione. 

L'evento, data l'attuale situazione pandemica, è stato organizzato in forma multimediale e ciò non ha impedito (anzi forse ha aiutato) molti soci a partecipare.

Data la grande richiesta faremo a breve un reseconto degli inteventi tecnici mentre di seguito vi segnaliamo i primi classificati del concorso mieli suddivisi per categorie. 

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Dicembre 2020 14:56 Leggi tutto...
 


Pagina 6 di 39

Eventi & corsi

<< Novembre 2021 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

anagrafe apisticaOff 160x50

Previsioni Meteo

Api in Toscana