Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Seminario - "L'allevamento delle api regine: nozioni di base"

g15Stiamo organizzando per il giorno 18 giugno p.v. il seminario "L'allevamento delle api regine: nozioni di base" rivolto ad apicoltori che già hanno esperienza nella conduzione di alveari.

Leggi tutto...
 

Aggiornamento tecnico: trattamenti estivi

dsc 0637Vi comunichiamo che sabato 11 giugno p.v. alle ore 16 si svolgerà in via Aiale 117, Castelfranco di Sotto (PI) l'incontro in apiario dove verranno illustrati i possibili trattamenti estivi contro la varroa.

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Giugno 2016 08:30 Leggi tutto...
 

Aggiornamento acacia in Toscana

gopr0263Il tempo non è stato clemente: temperature mediamente basse, vento e precipitazioni sparse non hanno confermato il buon raccolto di acacia dello scorso anno.
Al momento la media è sui 10 chili di acacia a famiglia ma in alta quota sopra i 700 metri (pistoiese e Lunigiana) la fioritura sta finendo ed è presto per fare previsioni; tuttavia difficilmente avremo rese in grado di alzare la media regionale.

Leggi tutto...
 

Falso allarme Vespa velutina a Castelfiorentino

scoliaDomenica 8 maggio è uscita, su alcuni giornali locali, la notizia del ritrovamento e distruzione da parte dei vigili del fuoco di un nido di Vespa velutina nel centro di Castelfiorentino.
Un nostro tecnico ha esaminato alcuni campioni di vespe ancora presenti sul luogo e si è confrontato con i Vigili del Fuoco, con i Servizi Veterinari del luogo e con la professoressa Rita Cervo dell'Università di Firenze.

A seguito di questa verifica possiamo tranquillamente smentire che il nido distrutto sia da riferirsi a Vespa velutina.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Maggio 2016 06:26 Leggi tutto...
 

Furti e nutrizioni – mali di una stagione che stenta a partire

furtoarnieData questa ondata di maltempo, caratterizzata da forti raffiche di vento seguite da precipitazioni sparse, le api non hanno potuto bottinare e garantire l'approvvigionamento necessario a nutrire la covata che in questo mese è molto consistente. Esortiamo gli apicoltori con meno esperienza a

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Aprile 2016 16:08 Leggi tutto...
 

Corso Linee guida produzione primaria del miele

acaciaVi comunichiamo che venerdì 10 giuugno alle ore 15 presso i locali della Misericordia di Badia a Ripoli (via chiantigiana 26 - Firenze) organizzeremo il corso sull'applicazione delle linee guida per la produzione primaria del miele

Leggi tutto...
 

Fiori in Toscana - maggio

robiniaLa stagione entra nel vivo nel mese di maggio, un mese caratterizzato da fioriture importanti, acacia e sulla, ma anche da una lunga serie di specie la cui importanza è spesso sottovalutata. 

Riassumiamo le principali fioriture di maggio e non esitate a segnalarci specie che non abbiamo riportato in tabella. 

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio 2015 14:01 Leggi tutto...
 

Report aprile - alle porte dell'acacia

Situazione fioriture
melario16Dopo un inizio marzo, caratterizzato da temperature anche sotto i 10 gradi, il termometro è tornato a salire continuano a mancare le precipitazioni.
Le isole e le zone costiere pagano già caro per questa siccità che ormai si protrae dall'autunno. In queste zone le fioriture primaverili sono povere di nettare e se la stagione si manterrà con queste premesse sarà molto complesso accudire le famiglie. In collina la situazione è nettamente migliore, qualche pioggia c'è stata e, grazie all'alternanza di un clima caldo umido sono molte le fioriture da cui le api hanno potuto attingere: ciliegio in particolare.

Leggi tutto...
 


Pagina 6 di 13

Eventi & corsi

<< Maggio 2017 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

anagrafe apisticaOff 160x50

Previsioni Meteo

Api in Toscana