Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Convegno dell’apicoltura toscana 2018

programma2018 1Sabato 24 febbraio presso il Country Resort Guadalupe (Strada Provinciale, 72 loc. Bozzone - 58100 Braccagni GR), si svolgerà il Convegno dell'Apicoltura Toscana organizzato da Arpat.
L'evento è gratuito e aperto a tutti.

Questo il programma della giornata

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Febbraio 2018 15:19 Leggi tutto...
 

Report fine gennaio – prematuri risvegli primaverili

noccioloMeteo
Nel corso dell'inverno 2017-2018, a differenza degli ultimi due anni, abbiamo avuto in Toscana una situazione più dinamica con alternanza di periodi di freddo non eccessivo ma prolungato, giornate con temperature sopra la media e, finalmente, un po' di pioggia. Le precipitazioni tuttavia, sebbene nell'arco appenninico ci siano state, continuano a scarseggiare su costa e isole.

Leggi tutto...
 

Ad Apimell con Arpat!

apimell2018Stiamo organizzando il pullman per Apimell (Mostra Mercato Internazionale di Apicoltura) che si terrà a Piacenza l' 1, 2, 3 e 4 marzo.

Il pullman verrà organizzato per il giorno 3 marzo e effettuerà le fermate a:

Firenze sud partenza parcheggio in via Villamagna di fronte a campo sportivo G.S.D. Alberta San Salvi
area di servizio FI Nord uscita A1 Barberino di Mugello

Leggi tutto...
 

Produzioni, velutina, trattamenti contro la varroa, buone letture e innovazioni tecnologiche: i temi trattati al convegno dell'apicoltura Toscana

ape logoCome ormai da più di trent'anni il convegno di fine anno dell'apicoltura Toscana rappresenta un ottimo momento per salutare la stagione apistica conclusa e per parlare delle tematiche che caratterizzeranno la prossima.

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Marzo 2018 11:13 Leggi tutto...
 

Convegno di fine anno dell’apicoltura toscana

convegno dic 2017Sabato 16 dicembre si svolgerà l'incontro di fine anno dell'apicoltura Toscana presso la Biblioteca Nova in via Chiusi 3 a Firenze.

Questi sono gli argomenti trattati nel corso della mattinata che si chiuderà con la premiazione del XXXII concorso mieli toscani:

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Dicembre 2017 14:45 Leggi tutto...
 

Furto di arnie e materiale apistico in provincia di Siena

furtoarnieSiamo nuovamente venuti a conoscenza di un nuovo episodio di furto, ai danni di un nostro socio, nel comune di Gaiole in Chianti (SI).

Stavolta i ladri non si sono limitati a rubare 25 famiglie ma hanno forzato il laboratorio di smielatura adiacente all'apiario sottraendo materiale per la smielatura. 

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Gennaio 2018 16:37 Leggi tutto...
 

Ultimi posti per il corso di apicoltura in provincia di Grosseto e Pisa

g12Ci sono ancora pochi posti disponibili per il corso base di apicoltura di primo livello nelle sedi di Roselle (GR) e Castelfranco di Sotto (PI).

Ricrodiamo che il corso base di apicoltura presenta un completo panorama di tutti gli aspetti dell'attività di apicoltore, dall'affascinante conoscenza del mondo delle api, al calendario dei lavori stagione dopo stagione, dalle piante di importanza nettarifera, ai prodotti dell'alveare, fino ai fondamenti della degustazione e del riconoscimento dei vari tipi di miele. 

Le lezioni teoriche saranno accompagnate da esercitazioni pratiche che si svolgeranno in apiario per osservare il comportamento delle api ed affinare le tecniche di lavoro.

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Dicembre 2017 17:14 Leggi tutto...
 

Report di fine stagione - la pessima stagione apistica in Toscana

aca gelata 1Probabilmente uno degli anni più difficili per l'apicoltura Toscana degli ultimi 30 anni.
Dal punto di vista produttivo nel 2017 non abbiamo avuto produzioni di rilievo per nessun monoflora, anzi la gran parte delle fioriture hanno dato produzioni modeste o nulle con la necessità di dover addirittura sostenere le famiglie con nutrizione di sostegno. Molte aziende infatti sono state costrette a nutrire per salvare gli apiari a primavera e/o in tarda estate. Ad aggravare il quadro nel mese di luglio è stata avvistata la Vespa velutina in Toscana.
Produzioni:

Leggi tutto...
 


Pagina 6 di 23

Eventi & corsi

<< Febbraio 2019 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728   

anagrafe apisticaOff 160x50

Previsioni Meteo

Api in Toscana