Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
prossimi_eventi_es

 

 

 

18 - 19 settembre Firenze si tinge di viola per le api 

 

 

 

Tecnici in diretta: la valutazione delle famiglie in vista dei trattamenti contro la varroa

apisaneVi aspettiamo mercoledì 16 giugno alle 21:00 sempre su piattaforma multimediale Zoom per parlare di:

Panoramica sulla situazione delle famiglie.

Adottare una migliore strategia di lotta alla varroa, anche in un anno complesso come il 2021, e pianificare eventuali spostamenti tardivi è ormai fondamentale conoscere il livello di infestazione di tutti i propri apiari.

Come valutare l'infestazione della varroa metodo dello zucchero a velo e del VEC Monitoraggio unaapi sull'infestazione della varroa.

Scarica la locandina qui

 

Report apistico primavera Toscana: a rischio la sopravvivenza di api e apicoltori

nutrizioneL'inizio della stagione apistica toscana, senza troppi giri di parole, è stato disastroso come in gran parte d'Italia dove si registrano cali produttivi dell'80%.

Dopo un inizio primavera caldo e siccitoso (ma era piovuto molto a dicembre), la gelata dell'8 aprile, con punte di -8 gradi nelle vallate interne, ha irrimediabilmente danneggiato la germinazione delle piante non solo in Toscana ma in gran parte della penisola.

Proprio grazie al caldo anomalo di marzo molte specie vegetali avevano anticipato il loro sviluppo con le prime gemme esponendosi al contempo a ritorni di freddo che purtroppo si sono verificati in maniera estesa e violenta.

La gelata ha quindi sorpreso i ciliegi e l'erica in piena fioritura interrompendo la produzione del raccolto di nettare pre acacia.

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Maggio 2021 17:08 Leggi tutto...
 

Inaugurato l'apiario urbano nel parco di Grassina

apiariodidatticoIn questa stagione critica per le produzioni di miele è più che mai importante costruire un rapporto costruttivo con le istituzioni in favore delle api e degli apicoltori. E' fondamentale far capire l'importanza delle api e del lavoro che gli apicoltori del territorio intraprendono, per produrre un miele italiano e di qualità; Arpat ha quindi collaborato con entusiasmo alla realizzazione un progetto di apicoltura urbana nel comune di Bagno a Ripoli.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Maggio 2021 21:14 Leggi tutto...
 

Incontro tecnico - "api resistenti alla varroa, mito o realtà?"

vesco 28 05 21 bannerVenerdì 28 maggio alle 21:00 su Zoom parleremo di varroa a 360 gradi con particolare attenzione su: il salto di specie di Varroa destructor, le varianti sempre più virulente del virus delle ali deformi, un'apicoltura basata su trattamenti acaricidi sempre meno efficaci e di alcune popolazioni di Apis mellifera che hanno evoluto caratteri di resistenza al parassita, favorendo la prospettiva di riportare l'apicoltura ad un livello sostenibile.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Maggio 2021 14:55 Leggi tutto...
 

Apicoltura Chelidonia - il racconto di una giovane azienda lombarda

aprile 2021 colombari 3 pages-to-jpg-0001Ti ricordiamo l'incontro di venerdì 23 aprile alle ore 21 sempre su piattaforma zoom.

Apicoltura Chelidonia: il racconto di una giovane azienda lombarda.
Buone pratiche di gestione degli alveari, tecniche produttive, dal controllo della sciamatura all'impiego del favo a fuco: le esperienze aziendali di Livio Colombari, apicoltore e tecnico apistico Apilombardia.

 

"Miele : Chi l'ha visto?" con i Tecnici in Diretta

mielemaggioSegnaliamo per i soci in regola con la tessere associativa il prossimo incontro con i tecnici in data 21 maggio alle ore 21:00 su piattaforma multimediale Zoom:

"MIELE : CHI L'HA VISTO?" Possibili strategie per far ripartire le famiglie dopo un lungo tragico inizio

I soci riceveranno una email da parte di Arpat per registrarsi ed ottenere le credenziali di accesso.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Maggio 2021 17:19
 

PROROGATO al 30 aprile - Premio Anna Maria Briganti per le arti e i mestieri

Vi comunichiamo la proroga della scadenza della presentazione dei progetti per il "Premio Anna Maria Briganti per le Arti e i Mestieri" (Bando e modulo di partecipazione)

La domanda di partecipazione dovrà pervenire al Soroptimist Club di Grosseto tramite posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o con lettera raccomandata a/r all'indirizzo "Soroptimist Club Grosseto
c/o Sonia Capperucci, Via Mascagni 12, 58100 Grosseto, entro le ore 12.00 del 30 aprile 2021.

Potranno accedere al Premio:

Leggi tutto...
 

16 aprile - ANDAMENTO STAGIONALE con i tecnici in diretta

16 04 21Vento e ritorni di freddo compromettono le fioriture, facciamo insieme una tavola rotonda per una stima dei danni e valutare se qualcosa è scampato al gelo.
Quali sono le tecniche per mantenere le famiglie forti e in salute in vista del pimo raccolto e in situazioni di meteo avverso?
Sciamatura - cosa aspettarsi

 


Pagina 2 di 37

Eventi & corsi

<< Settembre 2021 >> 
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

anagrafe apisticaOff 160x50

Previsioni Meteo

Api in Toscana