Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME

"L'apicoltura fino agli anni '80 in Toscana" tesi di A. Benevento

E-mail Stampa PDF

andrea_beneventoLo scorso 19 luglio Andrea Benevento, al termine del Corso di Laurea in Scienze Agrarie, ha discusso una tesi molto interessante per noi apicoltori: "L'apicoltura fino agli anni '80 in Toscana".

La tesi di Andrea contribuirà a colmare una lacuna nella storia della nostra apicoltura regionale. L'apicoltura toscana, infatti, conserva memorie interessanti dal Rinascimento alla fine dell'800, grazie a importanti documenti in gran parte provenienti dai Medici e dai Lorena e, dal '700 in poi, grazie al lavoro di diffusione e ammodernamento dell'apicoltura fatta dall'Accademia dei Georgofili. Sfortunatamente erano veramente poche le tracce relative a l'apicoltura "moderna".

Il merito del lavoro di indagine fatta da Andrea Benevento è stato quello di andare a ricercare sul territorio toscano le tracce dell'apicoltura del 900, attraverso interviste alle "famiglie" storiche degli apicoltori toscani.

L'idea, alla quale ha collaborato anche la studentessa Marta Landi che, completerà il lavoro discutendo la tesi nel prossimo autunno, è nata durante il corso di apicoltura dello scorso anno organizzato dalla facoltà di agraria in collaborazione con Arpat e Apitoscana.

Non appena sarà discussa anche la tesi di Marta sarà nostra cura organizzare un incontro dei due giovani studenti con gli apicoltori soci, intanto rifacciamo le nostre migliori congratulazioni a Andrea Benevento!

Share