Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME ARCHIVIO
E-mail Stampa PDF

murate04

C'è stato il pieno di entusiasmo e partecipazione al "Caffé Letterario Le Murate" per l'evento tutto dedicato alle api "La città perfetta dell'alveare".

L'incontro, fortemente voluto ed organizzato da Stefania Costa ed Alberto Fatticcioni dell'Associazione Culturale "La Nottola di Minerva", attraverso letture, esperienze degli apicoltori ed assaggi di miele e polline ha permesso a ragazzi ed adulti di conoscere meglio le api, il loro mondo naturale e di comprenderne la loro importanza nel nostro ecosistema.

Grande rilievo è stato dato anche alla sensibilizzazione del pubblico presente verso quelle tematiche ambientali che stanno mettendo in grave rischio la salute e la vita delle nostre api e di tutti gli impollinatori come i pesticidi. L'evento, ha avuto come testimonial due apicoltori: Andrea Niccolai ed il socio Arpat Alberto Fatticcioni insieme all'importante presenza dell'associazione sia nella didattica, con le api che son state portate ed ammirate da tutti fino in Piazza delle Murate sia nella degustazione, dove Michele Valleri ha fornito gustosi assaggi di tiglio, acacia, castagno e millefiori. L'evento ha visto la partecipazione di Francesca Valente, autrice del libro "Il Miele - Tutti i segreti delle Api", di Patrizia Mazzoni, artista dell'associazione AD-AR-TE, dei formaggi di capra dell'azienda agricola "Podere le Fornaci" della condotta di Firenze di Slow Food, e del cuoco Alberto Manfredi che ha preparato degli squisiti biscotti al miele per tutti i bambini. Visto il successo di pubblico ed il gradimento che le api hanno ottenuto, per la prossima primavera stiamo già pensando ad un nuovo evento dove api e cultura potranno essere di nuovo insieme nel centro di Firenze. 

Evviva le api! 

Alberto Fatticcioni



Share