Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME

Fioritura acacia - previsione Iphen

E-mail Stampa PDF

robinia toscana previsione 3aprile 2014L'acacia fiorirà con largo anticipo rispetto al 2013, questo quello si legge dalla carte di previsione fioritura effettuata dal Progetto Iphen. L' affidabilità è ovviamente limitata dal fatto che la pianta in molti areali si trova ancora nelle fasi iniziali di ripresa vegetativa ma pare evidente che rispetto all'anno scorso la stagione sia partita anticipatamente.

Concentrandosi sulla situazione Toscana (clicca sull'immagine per ingrandirla) possiamo esservare come la fioritura arriverà:

tra il 20 e il 30 aprile nel: Fiorentino, costa Grossetana, Pisano, Val d'Era, valdarno Inferiore, piana di Lucca, Versilia.

30 aprile-5 maggio: senese, alta val d'Elsa, Valdarno, Colline dell'Albegna, pistoiese nelle quote più basse   

5 maggio - 15 maggio: Lunigiana, basso Mugello, Casentino alle quote più basse, val di Chiana 

15-25: alto Appennino 

Le mappe di analisi e di previsione Iphen si basano su modelli matematici che mettono in relazione fattori quali pluviometria e temperature con lo sviluppo delle piante, continuamente rielaborati e corretti con rilevazioni sul territorio fornite da una rete di volontari. L'attendibilità delle previsioni dipende strettamente dalla disponibilità delle informazioni.

Clicca qui per vedere la previsione italiana. 

Ci serve il tuo aiuto per migliorare!

Pensi che queste mappe di analisi e previsione della fioritura siano utili? Vorresti che si facesse anche su altre fioriture d'interesse apistico? Aiutaci a farlo! Diventare un volontario Iphen è molto semplice, specialmente per gli apicoltori, abituati ad osservare le piante.

Si seleziona una zona rappresentativa del proprio territorio, e si individuano 10 piante sane della specie da monitorare. Il progetto fornisce un manuale che contiene una tabella (tabella BBCH), supportata da foto dove ad ogni fase della pianta si assegna un valore. Da metà marzo, con cadenza settimanale, si visitano queste 10 piante e si assegna per ogni pianta un valore della tabella a seconda del grado di sviluppo della pianta. Si compila una semplicissima tabella Excel con i dati raccolti e si spedisce il file al gruppo Iphen tramite e-mail.

Vogliamo iniziare a monitorare il castagno, un'altra fioritura importantissima per il nostro settore. Per farlo ci servono dei volontari. Mandaci una mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  segnalando la tua disponibilità a collaborare con il progetto.

Alcune info su Iphen

  1. progetto Iphen, "Rete fenologica italiana"  emette settimanalmente un bollettino, a disposizione di tutti on line, con un'analisi approfondita dell'andamento meteorologico e delle rilevazioni, e produce mappe dell'Italia con lo stato di sviluppo delle piante, tra queste la Robinia pseudoacacia L., più conosciuta come acacia. Grazie all'archivio Iphen, si possono comparare le diverse annate accedendo alle mappe degli anni precedenti.

Questa attività (che si avvale tra l'altro della collaborazione dei rilevatori apistici che hanno risposto all'appello di Unaapi) mette a disposizione degli apicoltori un  nuovo strumento per monitorare le fioriture. Cerchiamo volontari per monitorare il castagno.

L'Unaapi mette a disposizione - nel sito www.mieliditalia.it - un modulo per agevolare la consultazione delle mappe sullo sviluppo della fioritura dell'acacia.

Ogni settimana troverai la nuova mappa nella homepage, nella colonna a destra sotto le previsioni meteo.

 

 

Share