Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME

Sabato 15 marzo api e fiori a Montelupo

E-mail Stampa PDF

montelupoDomenica 15 marzo, presso la galleria Garibaldi (ex Tolmino Bellucci) a Montelupo Fiorentino a cura dell'Ass. Terra Incognita si terrà l'evento Montelupo in Fiore. 

Arpat parteciperà a questa bella iniziativa sottolineando come l'impollinazione di piante da parte di insetti è fondamentale per mantenere la biodiversità vegetale, l'agricoltura e la floricoltura.

Insieme a L'Ass. Terra Incognita, all'interno di Montelupo in Fiore, propone una serie di laboratori, conferenze, mostre per far conoscere gli impollinatori e la loro situazione, assolutamente non rosea, di questo momento. 

Programma:

ore 10.15 – 11.15 Laboratorio per bambini (5-8 anni): Ma che differenza c'è tra un'ape e una vespa? Ma il bombo è un calabrone?
ore 15.30 – 16.30 Laboratorio per bambini (7-11 anni): Nido di ape, nido di vespa?
Ore 17.00 – 18.00 Apicoltura, Agricoltura, Ambiente: tutto dipende dalle api! Conferenza a cura di Duccio Pradella, Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani
Ore 18.00 - 19.00 Alien Warning, l'arrivo della vespa velutina. biologia,comportamento e riconoscimento per segnalazioni. Conferenza a cura della Prof.ssa Rita Cervo, Entomologa Università degli Studi di Firenze
Ore 19.30 Aperimiele – aperitivo al Tesla Science Bar con sfumature al miele.

Dentro la galleria Garibaldi, oltre al piccolo Museo di Scienze Naturali, sarà presente una piccola mostra di nidi di imenotteri, una mostra fotografica sulle piante succulente a cura dell'Ass. culturale "Il Giardino sotto Vico", "Bee Life"campagna di sensibilizzazione delle api e della biodiversità, "Pane e Terra" con miele e zafferano e altro ancora. Un esperto sarà a disposizione per rispondere alle domande sulla sperimentazione di un tipo di arnia concepita non tanto per produrre il miele, ma per favorire la riproduzione delle api.

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scarica la locandina dell'evento

 

Share