Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME

Vespa velutina - pubblicata l'informativa della Regione Toscana

E-mail Stampa PDF

velutina capoLa Vespa velutina continua a flagellare gli apiari liguri e piemontesi. Per fermare la diffusione del calabrone è necessario identificare al più presto gli individui e distruggere i nidi. Per far ciò è di fondamentale importanza che tutta la comunità e non solo gli apicoltori, imparino a riconoscere la Vespa velutina segnalando tempestivamente gli eventuali avvistamenti.


Al fine di far conoscere il calabrone asiatico la Regione Toscana ha pubblicato un volantino informativo, in cui viene descritta la morfologia della Vespa velutina e in cui si consiglia cosa fare in caso di avvistamento.

Alla stesura della pubblicazione regionale  l'ARPAT ha collaborato fornendo il materiale messo a disposizione della consociata ligure  UNAAPI  ALPAMIELE, che già l'anno scorso aveva predisposto un primo volantino  di informazione sull'arrivo di questo nuovo predatore.

Puoi scaricare  qui  il volantino della Regione Toscana che ti invitiamo a diffondere in modo da rendere noto a più persone possibili questo pericoloso predatore dell'alveare.

Share