Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME

Concorso mieli Dolce Vernio: i vincitori

E-mail Stampa PDF

vernio2016Domenica 9 ottobre si è tenuta la premiazione del XII concorso Dolce Vernio presso la sala del Consiglio comunale di Vernio. Il 2016 non è certo stata un'ottima annata per il miele: il maltempo a primavera e la siccità estiva hanno fatto crollare le produzioni. Tuttavia la stagione non è stata interamente da buttare: il miele di castagno è tornato protagonista nei banchini degli apicoltori ed è stato raccolto un miele di tiglio di qualità eccellente. I mieli presentati al concorso sono

lo specchio della stagione appena conclusa: i giurati, iscrittiall'Albo Nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele, si sono trovati di fronte un minor numero di campioni di miele di acacia, mentre è cresciuta la produzione del miele di castagno. La qualità complessiva dei 72 campioni di miele è, come gli anni passati, molto alta.

Ecco l'elenco dei primi classificati, potete contattare la segreteria Arpat per avere la graduatoria completa. 

vernio16

 

 

 

 

 

Congratulazioni a tutti i partecipanti, come ogni anno non è facile, data la qualità del miele, trovare un vincitore.

Prima della premiazione i tecnici Arpat hanno svolto un intervento sull'Anagrafe apistica nazionale e regionale, tematica attuale e di enorme interesse per l'apcoltura italiana che continueremo ad illustrare nei prossimi incontri.

Share