Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME

Concorso mieli, i vincitori del 2016

E-mail Stampa PDF

ape fioreCome ogni anno il convegno dell'apicoltura toscana si è concluso con la premiazione del concorso dei mieli, evento ormai giunto alla trentunesima edizione.
Sebbene l'annata apistica non sia stata delle migliori il concorso ha registrato la partecipazione di ben 94 campioni di miele che si sono sfidati nelle seguenti categorie: acacia, castagno, melata, monoflora vari e millefiori.


Molti sono stati i mieli estivi presentati al concorso (castagno, melata e tiglio), del resto i campioni in gara rispecchiano la stagione conclusa caratterizzata da poco miele a primavera e raccolti accettabili ad inizio estate. Nonostante le bassissime medie di acacia i campioni in concorso erano di ottima qualità, ciò dimostra l'attenzione e la competenza degli apicoltori nel produrre un miele che, a causa delle sue caratteristiche, è facilmente "contaminabile" da altri nettari.
Riportiamo di seguito i primi classificati nelle varie categorie e cogliamo l'occasione per congratularci con tutti i partecipanti.

classifica2016

Per i partecipanti che non hanno ancora ritirato gli attenstati di partecipazione ricordiamo che possono farlo nella sede di Firenze da martedì a venerdì dalle 14:30 alle 18:30

 

Share