Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME

Convegno dell’apicoltura toscana

E-mail Stampa PDF

ape girasoleIl 25 febbraio a Rosignano Marittimo presso l'auditorium di Villa Pertusati si terrà il convegno dell'apicoltura Toscana una giornata di aggiornamento per tutti noi apicoltori. Aprirà la mattinata un intervento che potrebbe aiutarci a capire perché la produzione di miele di girasole è da anni in forte diminuzione. Si proseguirà poi parlando di polline:

sono passati più di 10 anni da quando Patrice du Sert, produttore di polline francesce, venne a Castiglioncello ad illustrarci la sua esperienza di produzione, confezionamento e vendita di polline. Da quella data molte aziende hanno pensato e iniziato a dedicarsi a questa produzione. Alcune aziende hanno poi scelto di abbandonarla, per altre la produzione di polline è diventata un importante fonte di reddito. In questi anni molte sono state le domande che hanno trovato risposta, ma tanti sono ancora i quesiti su cui lavorare.

Nel pomeriggio verrà riassunto quanto presentato nei recenti incontri del centro riferimento tecnico patologie apistiche Unaapi e nel convegno dell'Associazione Apicoltori Professionisti Italiani. Si parlerà di contaminazioni della cera, Aethina tumida, Vespa velutina e Varroa. Proprio sulla varroa ci sono interessanti novità: presto sarà in libera vendita in Italia un prodotto a base di formico al 60%; stanno partendo numerose sperimentazioni sul prodotto argentino Aluen CAP, prodotto non in vendita e non autorizzato in Italia, di grande interesse.

Questo il programma completo dell'evento:

9:30 Apertura dei lavori, saluto delle autorità

10:00 Valutazione del servizio di impollinazione del girasole nella piana pisana: dipendenza dall'impollinazione crociata (S.Marini)

10:30 Innovazione nelle tecniche di raccolta e lavorazione del polline (P.Bidin - M. Valleri)

11:00 PROAPI: processi innovativi per la conservazione del polline fresco (F.Signorini)

11:30 Polline: produttori a confronto 13:00 Pausa pranzo (è necessario prenotarsi contattando la segreteria organizzativa)

14:30 La Vespa velutina: situazione attuale e prospettive (R.Cervo - F. Cappa - A.Cini)

15:00 Cera! L'avvelenata. tra contaminazioni ed adulterazioni (S.Fenucci - G. Cecchi) 15:30 Nuovi strumenti di lotta alla varroa: a cura dei tecnici del Centro di Riferimento per le patologie apistiche - Unaapi

17:00 Assemblea riservata soci Arpat

Scarica la locandina dell'evento

Share