Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME

Dolce Vernio: ecco i vincitori del concorso!

E-mail Stampa PDF

imageSi è conclusa domenica 8 ottobre la tre giorni di "Dolce Vernio" la mostra mercato dei prodotti dell'alveare.
Oltre alla mostra mercato la rassegna si concentra su una serie di iniziative di interesse apistico come: il concorso per i migliori mieli toscani e il convegno, organizzato da Arpat, per i apicoltori e i consumatori.

Nel corso del convegno si è svolto

il consueto scambio di opinioni tra gli apicoltori in cui Michele Valleri (tecnico Arpat) e Federico Cappa (Università di Firenze) hanno parlato dell'arrivo della Vespa velutina in Toscana e il crollo delle produzioni di miele a causa delle avversità climatiche.

Dopo il convegno si è svolta la premiazione del concorso mieli in cui gli apicoltori hanno gareggiato con 53 campioni di miele in 4 diverse categorie: castagno, melata, acacia e millefiori.

Per la melata vince Massimiliano Rinaldi, secondo Antonio Iacovino, terzo Tiziano Malpaganti. Per il castagno prima l'azienda agricola Foraceca, seconda l'apicoltura Il Ronzio e terza la Bottega del miele. Per l'acacia primo Stefano Lumini, seconda Ilaria Pratesi e terzo Alessio Pucci.E infine per il millefiori prima Martina Biancalani, secondo Mario Fabbri e terzo Lorenzo Iacovino.

Complimenti a tutti i partecipanti al concorso! Presentare mieli di ottima qualità in un annata come questa non era certo scontato.

vernio 2017

Share