Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME

Concorso mieli toscani 2021 - i vincitori!

E-mail Stampa PDF

immag101Lo scorso 18 dicembre si è svolto il convegno di fine anno Arpat dove sono stati premiati i mieli che hanno preso parte al concorso mieli toscani giunto alla sua trentaseiesima edizione.

Nonostante l'annata particolarmente negativa per le produzioni di miele il concorso ha visto la partecipazione di ben 80 campioni.

Purtroppo lo scorso maggio a causa del meteo avverso, non è stata prodotto miele di acacia in toscana ed è quindi stato impossibile premiare questo importante monoflora, tuttavia gli altri mieli che si sono sfidati nelle categorie millefiori, castagno, melata e monoflora vari erano tutti esenti da difetti, corrispondenti alla categoria e con valori di hmf inferiori a 10 mg/kg.

Tutti i mieli in concorso sono stati giudicati da un panel di 7 assaggiatori iscritti all'Albo nazionale assaggiatori di miele italiani, avere un parere sul proprio miele da parte di una giuria qualificata è stato utile per tutti coloro che hanno partecipato al fine di migliorarsi in vista delle prossime stagioni produttive.

Di seguito i primi classificati divisi per categorie, complimenti a tutti!

classifica mieli 2021 

 

 

Share