Giovedì 8 febbraio – Degustazione Guidata di Mieli a Sesto Fiorentino

Giovedì 8 febbraio, dalle ore 17.30 alle 19:30 vi aspettiamo presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri, Piazza della Biblioteca, 4 – Sesto Fiorentino per una degustazione guidata di mieli a cura di Arpat.
 

Emily Mallaby, docente dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, guiderà i partecipanti in un emozionante percorso alla scoperta dei mieli di qualità italiani.

L’evento è gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza, a chi è interessato a conoscere ed assaggiare diverse tipologie di miele e a conoscerne la produzione.

E’ necessaria la prenotazione entro il 05 febbraio scrivendo ad info@arpat.info o telefonando al 055.6533039 (mart-ven 14-18).

 

Logistica in apicoltura gruette e agevolatori di carico

Vi aspettiamo venerdì 12 gennaio ore 21:00 su piattaforma Zoom con i Tecnici in Diretta Extra

L’apicoltore e tecnico Arpat Paolo Betti racconta la sua esperienza sul tema del nomadismo e della movimentazione del materiale apistico. L’incontro tratterà una veloce panoramica su agevolatori di carico e gruette disponibili sul mercato per poi concentrarsi sulle caratteristiche che potrebbero essere determinanti nella scelta dello strumento più idoneo.

Saranno trattati gli aspetti tecnici e qualitativi ed infine richiamati anche quelli normativi, il tutto facendo riferimento all’esperienza aziendale vissuta.

Se avete domande da porre potete anticiparcele compilando il modulo qui, Paolo risponderà durante l’incontro.

L’incontro è riservato ai soci in regola con la quota associativa.

Impariamo a conoscere il miele con Airo

“Impariamo a conoscere il miele” è un mini corso di avviamento alla conoscenza e all’assaggio del miele, organizzato dalla EVOlution Academy di AIRO, l’Associazione Internazionale dei Ristoranti dell’Olio, in collaborazione con ARPAT

I docenti, Emily Mallaby e Luca Baldini, vi condurranno in un percorso costituito da 4 lezioni (14, 21, 28 Novembre, 5 Dicembre) della durata complessiva di 8 ore, presso l’Hotel Villa Carlotta, Firenze.

Durante le lezioni si alterneranno assaggi e spiegazioni teoriche che vanno dall’allevamento delle api ai metodi di assaggio di mieli millefiori e uniflorali. 

Il corso ha un costo di 250 € ed è aperto a tutti. I soci Arpat potranno usufruire di uno sconto del 10% sul costo del corso. Per ricevere il codice sconto scrivere a: info@associazioneairo.com

Il corso si acquista sullo shop del sito di AIRO

Ciao Andrea.

Cari soci, con enorme tristezza comunichiamo la scomparsa di un amico, di una persona che ricorderò, anzi ricorderemo, sempre con immenso affetto, stima e gratitudine: Andrea Terreni.

Andrea è stato per anni protagonista della vita Associativa del mondo apistico, agricolo, regionale e nazionale: Vicepresidente Unaapi, Presidente Cia Prato, Presidente della cooperativa Apitoscana e soprattutto il Presidente di Arpat. Andrea aveva delle idee, dei valori e si è sempre battuto per quelli.

Credeva nella cooperazione, nell’ associazionismo, nei giovani, negli agricoltori, nei prodotti del territorio e lo ha sempre dimostrato! Dobbiamo ad Andrea la crescita della nostra Associazione, la crescita di molti giovani apicoltori, la crescita di molte aziende, la crescita dell’Apiario Toscano, espressione che usava spesso.

Mi ricorderò sempre con quanto impegno e abilità Andrea si è battuto per veder riconosciuto il giusto ruolo alle api e agli apicoltori; se oggi siamo interlocutori riconosciuti dalle istituzioni lo dobbiamo in gran parte al “Terreni”.

In questo momento di dolore, con le lacrime agli occhi ma con quella gioia con cui si ricordano i momenti significativi della vita rivivo il viaggio a Montpellier in occasione di Apimondia 2009, ripenso alla stazione di fecondazione dell’Isola di Capraia del Progetto Ligustica, alle manifestazioni sotto il Ministero dell’Agricoltura a Roma e in Piazza dei Ciompi a Firenze per dire NO ai Neonicotinoidi (Andrea sempre con il megafono in mano!), rivivo i tanti convegni Arpat che Andrea ha saputo animare e i tanti Progetti che lui ha ideato.

Mi piace ricordare Andrea a lavorare, discutere, ridere, scherzare, progettare, costruire, insieme a Vanni Floris, Francesco Panella, Paolo Faccioli, Stefano Valleri, Giuseppe Baldazzi, Franca Franzoni e moltissimi altri.

Mi piace ricordarlo tra gli apicoltori che hanno avuto la fortuna di conoscere l’apicoltore, l’amico, il compagno, l’anarchico Andrea. Nel ricordo di un babbo eccezionale, un abbraccio forte va ai figli Emiliano, Tommaso e Vanni.
Grazie ANDREA
Duccio

Partecipa al questionario Coloss

Negli ultimi anni molti apicoltori dell’emisfero settentrionale assistono ogni anno alla morte di un numero elevato delle loro colonie di api mellifere. Queste morti minacciano la sicurezza alimentare globale poiché l’ape mellifera, così come numerose altre specie di insetti, fornisce un importante servizio di impollinazione all’agricoltura.

Attraverso il progetto Coloss per il monitoraggio delle perdite di colonie e BEEBOOK, si riesce a raccogliere dati su questi decessi al fine di fornire informazioni e consigli appropriati alle parti interessate, compresi i responsabili politici del governo.

Attualmente ci sono grandi lacune nella conoscenza del motivo per cui le colonie stanno morendo a un livello così allarmante.

Parassiti che si sono introdotti sono visti come particolarmente devastanti, L’acaro Varroa destructor, ad esempio, è probabilmente uno dei protagonisti. Non solo il parassita si nutre del sangue delle api, ma debilita anche il sistema immunitario e trasporta una serie di virus che possono causare ulteriori danni. Sebbene esistano varie strategie che abbassano l’ infestazione del parassita, finora nessuna è stata sostenibile.

Anche i cambiamenti ambientali dovuti all’uso del suolo possono influenzare la salute delle api mellifere.

La nutrizione gioca un ruolo importante per la resistenza alle malattie, ma la diversità delle fonti alimentari floreali per le api da miele è in declino nei paesaggi agricoli. Inoltre, l’influenza dei prodotti chimici per l’agricoltura e dell’inquinamento è stata dimostrata nelle singole api mellifere, ma il modo in cui influenzano la colonia rimane poco compreso.

Inoltre, la gestione delle colonie può influenzare notevolmente il processo di adattamento naturale all’ambiente. Gli sforzi di allevamento passati si sono concentrati sulla produzione e sul temperamento del miele; tuttavia, sono urgentemente necessari nuovi programmi per allevare animali resistenti alle malattie, preservando cosi il loro futuro,

A causa della miriade di fattori che influenzano la salute delle api da miele a livello internazionale, il mezzo più efficace per migliorare il benessere delle api è adottare un approccio internazionale e coordinato, e così è nato COLOSS.

Pertanto anche ARPAT ha aderito al progetto senza riserve, ed insieme ad UNAAPI, promuove il progetto con orgoglio e forza.

I questionari sono compilabili online ai seguente link:

Questionario COLOSS mortalità delle colonie

Questionario sulla nutrizione

Sito coloss

Svilluppo settore apistico 23 maggio 2023

Audizione alla Camera dei Deputati

La Commissione Agricoltura presso l’Aula della Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Unione nazionale associazioni apicoltori italiani (Unaapi), dell’associazione miele in cooperativa, della Federazione apicoltori italiani (Fai), dei Consorzi apicoltori marchigiani, del Consorzio nazionale apicoltori (Conapi) e dell’Osservatorio nazionale miele, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sulle disposizioni per lo sviluppo del settore apistico.

Miele nel Quartiere

Ti aspettiamo domenica 7 maggio – ore 15:30-18:00 alla DEGUSTAZIONE DI MIELI presso la saletta incontri J. Lussu della Biblioteca delle Oblate (Via dell’oriuolo, 24 – Firenze) .

L’incontro è il primo di una serie di incontri che verranno organizzati nelle biblioteche del territorio dedicato a conoscere e degustare il miele di qualità insieme a Emily Mallaby, docente dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

L’ incontro è gratuito, aperto a tutti e rivolto anche a coloro che non sono apicoltori ma che hanno il piacere di avvicinarsi al mondo del miele.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria contattando il numero 055 2616512 o inviando una mail a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.


Arpat trasparente

ARPAT – Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani, C.F.:04202950483, rende trasparenti le informazioni relative a sovvenzioni e contributi ricevuti nelle ultime annualità dalle Pubbliche Amministrazioni ed enti assimilati (rif. Legge n. 124/2017):

Anno 2022

  • Comune di Bagno a Ripoli (FI) – Convenzione apiari didattici annualità 2022 – euro 1.000,00 –
    ricevuti in data 05/04/2022
  • Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura – PSR 2014/2020 Misura 16.2 PS-
    GO 2017 – Sostegno a progetti pilota e di cooperazione – euro 29.779,83 – ricevuti in data
    20/05/2022
  • Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura – PSR 2014/2020 Misura 16.2 PS-
    GO 2017 – Sostegno a progetti pilota e di cooperazione – euro 50.976,17 – ricevuti in data
    22/09/2022
  • Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura – OCM Miele – Reg. UE
    1308/2013 Mis. A e B annualità 2021/2022 – euro 112.862,09 – ricevuti in data 14/10/2022
  • Comune di Vernio (PO) – Manifestazione Dolce Vernio 2021 – euro 1.400,00 – ricevuti in data
    23/11/2022
  • Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura – PSR 2014-2020 – Misura 1.2 PS-
    GO 2017 – Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione – euro 14.132,32 – ricevuti in
    data 25/11/2022

Anno 2021

  • Comune di Vernio (PO) – Manifestazione Dolce Vernio 2021 – euro 1.000,00 – ricevuti in data 05/11/202
  • Comune di Bagno a Ripoli (FI) Convenzione apiari didattici annualità 2021 – euro 1.000 – ricevuti in data 07/07/2021
  • Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Reg. UE 1308/2013 Mis. A e B annualità 2020/2021 – euro 96.039,07 – ricevuti in data 15/10/2021
  • Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura – PSR 2014/2020 Misura 16.2 PS-GO 2017 – Sostegno a progetti pilota e di cooperazione euro 47.158,65 – ricevuti in data 15/06/2021

Anno 2020
Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Reg. UE 1308/2013 Mis. A e B annualità 2019/2020 – euro 95.040,13 – ricevuti in data 13/10/2020
Comune Bagno a Ripoli (FI) – Manifestazione Festambiente 2019 – euro 1.159,00 – ricevuti in data 14/02/2020

Anno 2019
Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Reg. UE 1308/2013 Mis. A e B annualità 2018/2019 – euro 90.367,98 – ricevuti in data 17/10/2019
Comune di Vernio (PO) – Manifestazione Dolce Vernio 2019 – euro 2.500,00 – ricevuti in data 29/10/2019

Anno 2018
Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Reg. UE 1308/2013 Mis. A e B annualità 2017/2018 – euro 95.295,37 – ricevuti in data 18/10/2018
Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura – PSR 2014/2020 Misura 16.1 – Annualità 2016. Sostegno alla creazione dei Gruppi Operativi del PEI per la produttività e sostenibilità in agricoltura – euro 21.000,00 – ricevuti in data 29/11/2018
Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura – PFA28A – Agricoltura: Informazione sull’apicoltura – euro 10.000 – ricevuti in data 02/11/2018

Fiori in Toscana – marzo

albicoccoMarzo è il mese in cui si esce dall’inverno per entrare in primavera. E’ il mese della rinascita in cui molte fioriture vengono alla luce fornendo alle api le risorse alimentari, nettare e polline, necessarie a rinnovare le api svernanti e accrescere il numero di individui all’interno della famiglia.
Questo è un piccolo elenco delle principali fioriture in Toscana nel mese di marzo,

Fiori in Toscana – Aprile

tarassacoContinua la nostra scoperta delle fioriture in Toscana; vi proponiamo un piccolo elenco con le principali fioriture del mese di aprile. L’elenco è suddiviso in due tabelle, rispettivamente per le fioriture della fascia basale-collinare e montana, contenenti: il nome latino della specie, il nome comune, cosa fornisce la pianta alle api (N: nettare, P: polline M:melata) e una foto per facilitarne l’identificazione. Per le fioriture particolarmente significative per l’apicoltura è presente un link sul sito del Cra-api dove è possibile approfondire le conoscenze della specie in esame.