23 MARZO – Corso produzione e commercializzazione polline

Sabato 23 marzo dalle 15:00 alle 19:00 vi aspettiamo su piattaforma Zoom, per il Corso di Produzione e Commercializzazione del Polline con Luca Campagnari, tecnico apistico e apicoltore professionista.

Programma del corso

  • Introduzione al Polline e al Suo Ruolo
  • Preparazione dell’apiario
  • Tecniche di Raccolta del Polline
  • Strumenti e Attrezzature
  • Conservazione e commercializzazione

Il corso è rivolto a tutti gli apicoltori, dai principianti agli esperti, desiderosi di approfondire la loro comprensione della produzione di polline e migliorare le pratiche nel loro allevamento.

I soci riceverranno una mail con i link per partecipare, i non soci possono richiede l’accesso contattando la segreteria. 

Corso selezione Api Regine

Non mancare sabato 9 marzo dalle 15:00 alle 19:00 su piattaforma Zoom, per la prima edizione del:

Corso di Selezione delle Api Regine organizzato da ARPAT in collaborazione con AISSA.

Il docente e medico veterinario Giovanni Guido ci guiderà in un percorso che toccherà i seguenti argomenti:

  • Che cosa significa selezionare
  • Selezione naturale vs artificiale
  • Genetica delle api, concetti base
  • La linea femminile e maschile
  • Poliandria e variabilità
  • Fenotipo e ambiente
  • Modelli di selezione
  • Obiettivi della selezione
  • Controllo degli accoppiamenti: fecondazione artificiale e stazioni isolate
  • Il pedigree
  • Testi consigliati

I soci Arpat riceveranno per email un link per partecipare.

Il corso è pensato per tutti coloro che sono interessati ad affrontare in modo consapevole un percorso di selezione nella propria azienda. E’ inoltre particolarmente consigliato a chi ha partecipato lo scorso anno al Corso di inseminazione artificiale o a chi intende iscriversi alla prossima edizione del corso di inseminazione in programma dal 21 al 22 giugno 2024.

Prossimamente vi comunicheremo le modalità di partecipazione al corso che sarà riservato ai soci e a numero chiuso, con precedenza per le aziende apistiche professionali.

Lunedì 12 febbraio Tecnici in diretta EXTRA – Allevamento regine

Vi aspettiamo lunedì 12 febbraio ore 21:00 su piattaforma Zoom con i Tecnici in Diretta Extra.

L’apicoltore ed esperto allevatore di regine Marco Veneroni, titolare dell’azienda Apicoltura M2 e socio AISSA, ci racconterà la sua esperienza sul tema dell’allevamento di regine.

L’incontro tratterà delle tecniche aziendali di allevamento tra cui un interessante approfondimento sull’utilizzo delle vergini. Sarà un’occasione di confronto e Marco risponderà a tutte le vostre domande e curiosità.

L’incontro è riservato ai soci in regola con la quota associativa che riceveranno una email per iscriversi all’evento. 

Alla scoperta dell’idromele – segreti e curiosità sul nettare degli dei

L’idromele è probabilmente la bevanda alcolica più antica della storia ma, almeno in Italia, risulta per molti sconosciuta.

Giovedì 22 febbraio alle 21:00 presso la biblioteca delle Oblate, insieme ad un team composto da tecnici apistici e sommelier, asseggeremo alcuni idromeli selezionati suggerendo peculiarità ed abbinamenti. 

L’incontro è gratuito e aperto a tutti ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare attraverso la biblioteca e NON con la segreteria Arpat.

Se sei un apicoltore produttore di idromele potrai partarlo per condividerlo con la platea e con i sommelier presenti in sala. 

Vi aspettiamo!

Sabato 16 dicembre – Convegno di fine anno e concorso Mieli Toscani

Seminario Linee guida produzione primaria miele

Mercoledì 6 dicembre alle ore 14:30 si terrà il corso di formazione/aggiornamento dal titolo: Linee guida per l’applicazione dell’auto-controllo igienico-sanitario alla produzione primaria del miele.
Il seminario è rivolto a tutti coloro che lavorano e commercializzano il proprio miele, o che hanno intenzione di inziare a commercializzarlo.
L’incontro ha una durata di 3 ore circa e verrà realizzato tramite la piattaforma Zoom.

Nell’iniziativa verranno fornite pratiche indicazioni sulla gestione delle registrazioni necessarie e obbligatorie da raccogliere e conservare in azienda e verrà fatta una panoramica delle buone pratiche da adottare nella conduzione dell’allevamento e nella gestione delle fasi di smielatura e invasettamento.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione comprovante l’aggiornamento/formazione sui rischi igienico-sanitari legati alla produzione del miele.

Abbiamo inviato a tutti i soci una email con i dettagli per partecipare all’evento.

Incontri territoriali novembre

Ecco le date degli incontri territoriali di novembre con i nostri tecnici:

– Prato (PO): lunedì 6 novembre, ore 21:00 presso i locali della Parrocchia Galcetello, via 7 marzo, 35 (referente Paolo: 338 3095761)

– Terranuova Bracciolini (AR): lunedì 6 novembre, ore 21:00 presso W.I.P. – Work In Progress, Via Roma, 53 (referente Michele: 3911424227)

– Firenze (FI): giovedì 9 novembre, ore 21:00 presso il Circolo Ricreativo Silvano Corti, via Sant’Andrea a Rovezzano, 70 (referente Giovanni: 345 7142222)

Con i tecnici parleremo di:

  • andamento stagionale e operazioni del mese (invernamento e trattamenti invernali)
  • bilancio finale dell’annata produttiva
  • monitoraggio Vespa velutina
  • censimento 2023: chi ha delegato Arpat per la compilazione del censimento ufficiale di fine anno può consegnare il modello B compilato.

Gli incontri sono gratuiti, senza prenotazione e riservati ai soci Arpat. Rappresentano innanzitutto un’ulteriore occasione di condivisione fra i soci e i tecnici ARPAT, oltre al consueto appuntamento online su zoom con “Tecnici in diretta” (il terzo mercoledì di ogni mese).

Incontri con i tecnici di ottobre: ecco le date

Vi ricordiamo che nel mese di ottobre è previsto l’incontro territoriale di Prato. L’incontro si svolgerà lunedì 2 ottobre, ore 21:00 presso i locali della Parrocchia Galcetello, via 7 marzo, 35 (referente Paolo: 338 3095761).

Vi anticipiamo che nel mese di novembre, oltre all’incontro di Prato, sono previsti anche gli incontri di Arezzo e Firenze, prossimamente vi comunicheremo il calendario aggiornato.

Gli incontri territoriali con i nostri tecnici sono gratuiti, senza prenotazione e riservati ai soci Arpat. 

Sarà innanzitutto un’ulteriore occasione di condivisione fra i soci e i tecnici ARPAT, oltre al consueto appuntamento online su zoom con “Tecnici in diretta” mercoledì 18 ottobre alle 21:00

Incontri trattamenti invernali

come di consueto in questo periodo vi comunichiamo le date dell’incontro in campo sui trattamenti invernali contro la varroa e invernamento degli alveari più accenni di monitoraggio su Vespa velutina.

Di seguito gli incontri:

· Bagno a Ripoli (Firenze) venerdì 29 settembre – pomeriggio 17:00-19:00

· Tirli (Grosseto) – sabato 30 settembre – mattina 9:30-11:30

· Monticiano (Siena) – sabato 30 settembre – pomeriggio 15:00-17:00

· Bagno a Ripoli (Firenze) sabato 7 ottobre – mattina 9:00-11:00

· Cascina (PI) – sabato7 ottobre – pomeriggio 15:30-17:30

L’incontro è gratuito per i soci in regola con la quota annuale e a numero chiuso.

In caso di condizioni meteo avverse l’incontro verrà annullato.

L’indirizzo definitivo dell’incontro verrà comunicato agli iscritti 1 – 2 giorni prima dell’incontro.

L’iscrizione è possibile entro e non oltre mercoledì 27 settembre. I soci riceveranno una email con le informazioni per partecipare.

Vespa velutina: incontro pratico di riconoscimento in apiario

In seguito agli ultimi avvistamenti di Vespa velutina nell’area pratese e pistoiese, Toscana Miele, Arpat, Aapt,  Rete Stopvelutina, Università di Firenze e Pisa organizzano un corso di riconoscimento pratico in apiario.

Finalità del corso è fornire agli apicoltori le nozioni e le tecniche necessarie per monitorare Vespa velutina in apiario e coadiuvare i tecnici delle associazioni negli interventi di contrasto.

L’incontro è aperto a tutti gli apicoltori e si svolgerà sabato 16 settembre dalle ore 16:00 a Serravalle Pistoiese, clicca qui per iscriverti.