Il progetto a cura Arpat è stato realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con la Nottola di Minerva, il Comune di Firenze e con IT.A.CA’ Migranti e viaggiatori, Festival del turismo responsabile.

L’iniziativa prevede la collocazione all’interno del giardino di Villa Favard di un apiario trasparente in totale sicurezza.

Un gazebo con pareti in vetro che consentirà ai visitatori di scoprire il mondo delle api e osservare gli apicoltori durante il lavoro e ascoltare il racconto della loro esperienza, suggerimenti di buone pratiche e curiosità sul mondo delle api.

Da marzo riprenderanno gli incontri in apiario e le iniziative collegate al progetto, vi terremo aggiornati per tutte le novità.

Contributi video

Il video dell’intervento del 18 settembre 2021.
Franco Bergesio – Presidente ISDE Firenze
L’inquinamento da pesticidi
Stefano Bartolini – Università di Siena
Ecologia della felicità
Francesca Romana Dani – UNIFI
La biologia degli apoidei
Carlo Triarico – Presidente Assocciazione Biodinamica
La bellezza vivente e l’incompletezza umana: l’alveare come metafora
Modera: Raffaele Palumbo

Il video dello spettacolo: La Città Perfetta dell’Alveare
Letture animate a cura della Compagnia Catalyst con Alba Grigatti e Giorgia Calandrini, sonorizzazioni dal vivo di Renato Cantini e incursioni vocali di Letizia Fuochi.
Catalyst è una impresa culturale di produzione e di progetto fondata a Londra nel 1996 da Riccardo Rombi attore, regista e autore vocato alla nuova drammaturgia.
Attiva a Firenze dal 1997 affianca l’attività di produzione nel campo del teatro di innovazione e per le nuove generazioni