Si richiede la massima collaborazione a chiunque abbia alveari nell’area nel raggio di 3-5 km da Anchiano-Mezzana a tre km ad est da Vinci.
Vi chiediamo di effettuare prima possibile un monitoraggio attivo in apiario seguendo la procedura ormai in uso nelle aree dove è presente o attesa velutina e di diffondere al massimo la segnalazione e comunicazione.

 

Vista l’accelerazione dell’espansione avenuta quest’anno nellarea costiera fino a Pisa e con questo ultimo salto di circa 30 km V. velutina ha accelerato enormemente la velocità di espansione mostrata negli anni precedenti. Per fare luce su questo fenomeno e sulla presenza reale sul territorio è auspicabile che al monitoraggio partecipino tutti gli apicoltori che hanno apiari nel raggio di 3-5 km da Anchiano-Mezzana ma anche quelli con apiari in tutta l’area ad ovest di Vinci, fino a Pisa compresa. Quanti più monitoraggi arriveranno sia attivi ma anche con le trappole quanto più potremo comprendere e gestire il problema in futuro.
Essendo difficile vedere le velutine nelle prime fasi di invasione, quando ancora le popolazioni hanno densità basse, è necessario effettuare un controllo visivo direttamente davanti alle arnie appositamente dedicato per aumentare la probabilità di individuazione.
 
   Tecnica di MONITORAGGIO ATTIVO:
Posizionarsi in maniera defilata rispetto alle arnie con visuale sgombra su tutti i predellini e l’area antistante, rimanere in osservazione fermi senza distrarsi e senza svolgere altre attività.
Il tempo necessario per questo monitoraggio è di 20 minuti, fermi guardando il volo davanti alle arnie.
 
Chi effettuerà il monitoraggio nell’area richiesta o in tutto il territorio toscano ci comunichi il risultanto utilizzando il modulo accessibile dal link qui sotto 
 
 
 
Oppure invia una mail a info@arpat.info contenente le seguenti informazioni: nome cognome, località apiario (MEGLIO SE  SONO INDICATE LE COORDINATE), data monitoraggio, ora di inizio monitoraggio, minuti monitoraggio, n di V.velutine ossevate
 
Vista la novità importante vi aspettiamo Venerdì prossimo 7 ottobre ore 21:00 su zoom per un aggiornamento.
All’incontro sarà presente il Dott. Federico Cappa dell’UniFi e del gruppo Stop Velutina 

Iscriviti in anticipo per questa riunione, link.

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

 Grazie mille a chi collaborerà al monitoraggio