Arpat - Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME ARCHIVIO
E-mail Stampa PDF

20140409 140120Escluse le zone di alta quota ormai si intravedono le gemme florali su gran parte della regione. A Firenze e nelle zone limitrofe, a causa del calore della città, stiamo già assistendo all'apertura dei primi boccioli. I primi boccioli sono visibili anche nella costa grossetana, nel pisano e nella Bassa val di Cecina.

robinia toscana 10 04 14

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La seconda carta di previsione di inizio fioritura della robinia, in linea generale conferma quanto affermato la settimana precedente: un inizio fioritura su gran parte della regione a fine aprile. Non mancano però alcune correzioni: l'inizio fioritura nell'empolese e del valdarno sembra posticipato ai primi di maggio mentre un'area estesa nel grossetano e nelle vicinanze di Firenze sembra destinata a vedere i primi fiori sbocciati già tra 10 giorni.

previsione 10-04-14

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tab previsione 10 04 14

 

 

 

 

 

 

Per vedere la situazione italiana accedi al sito Iphen

Per scaricare l'ultimo bollitino Iphen clicca qui.

Alcune info su Iphen

progetto Iphen, "Rete fenologica italiana" emette settimanalmente un bollettino, a disposizione di tutti on line, con un'analisi approfondita dell'andamento meteorologico e delle rilevazioni, e produce mappe dell'Italia con lo stato di sviluppo delle piante, tra queste la Robinia pseudoacacia L., più conosciuta come acacia. Grazie all'archivio Iphen, si possono comparare le diverse annate accedendo alle mappe degli anni precedenti.
Questa attività (che si avvale tra l'altro della collaborazione dei rilevatori apistici che hanno risposto all'appello di Unaapi) mette a disposizione degli apicoltori un nuovo strumento per monitorare le fioriture. Cerchiamo volontari per monitorare il castagno.

L'Unaapi mette a disposizione - nel sito www.mieliditalia.it - un modulo per agevolare la consultazione delle mappe sullo sviluppo della fioritura dell'acacia.

 

Share