Giovedì 8 febbraio – Degustazione Guidata di Mieli a Sesto Fiorentino

Giovedì 8 febbraio, dalle ore 17.30 alle 19:30 vi aspettiamo presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri, Piazza della Biblioteca, 4 – Sesto Fiorentino per una degustazione guidata di mieli a cura di Arpat.
 

Emily Mallaby, docente dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele, guiderà i partecipanti in un emozionante percorso alla scoperta dei mieli di qualità italiani.

L’evento è gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza, a chi è interessato a conoscere ed assaggiare diverse tipologie di miele e a conoscerne la produzione.

E’ necessaria la prenotazione entro il 05 febbraio scrivendo ad info@arpat.info o telefonando al 055.6533039 (mart-ven 14-18).

 

Aggiungi la tua azienda a “Mielerie aperte”

Mielerie Aperte è un progetto nato con l’intenzione di portare i consumatori finali, interessati alla produzione del miele e degli altri prodotti dell’alveare, a contatto con il mondo delle api e con il valore culturale che il miele e i prodotti dell’alveare hanno.

UNA·API metterà a disposizione delle Aziende azioni e materiali essenziali in termini di formazione e promozione, al fine di raggiungere con accoglienza e informazioni corrette e condivise Clienti curiosi e interessati.

II valore fondante dell’iniziativa è l’Unione fa la forza: unione in termini
di collaborazione, crescita qualitativa comune, messa in rete, formazione, consistenza di immagine e valorizzazione del prodotto, e quindi di visibilità.

In breve una iniziativa comune per mettere in luce i prodotti unici dell’alveare
e per far entrare nelle nostre mielerie clienti appassionati e famiglie, un’occasione per comunicare e vendere i tuoi prodotti.

Le basi del progetto sono state pensate nel 2023, per vedere l’avvio ufficiale nel 2024, anno di inaugurazione delle 2 Giornate dedicate a Mielerie Aperte
– il 19 Maggio e il 17 Novembre – durante le quali visitatori e consumatori potranno accedere alle Aziende della rete.

Far parte di Mielerie Aperte significa garantire al pubblico esterno l’apertura della propria Azienda nelle 2 Giornate dedicate.

L’adesione alla rete Mielerie Aperte, la pubblicazione sul sito e il materiale divulgativo che sarà inviato: tutto questo non ha nessun costo per le Aziende.

Regolamento di adesione: a disposizione sul sito mielerieaperte.it

Presentazione della domanda di adesione: è possibile compilare il modulo
online sul mielerieaperte.it

Termine per aderire al network Mielerie Aperte: 15 febbraio (prorogato
al 29 febbraio)

Giornate Mielerie Aperte 2024: 19 maggio – 17 novembre

Per domande e dubbi: rivolgiti alla nostra referente territoriale Emily Mallaby
honeytasting.mallaby@gmail.com

Grazie a Mielerie Aperte la tua azienda farà parte delle tappe di degustazione
di visitatori curiosi e golosi, migliorando la tua visibilità e le tue vendite.

I vincitori del 38° Concorso Mieli Toscani

Sabato 16 dicembre, dopo il convegno dell’apicoltura toscana, sono stati premiati i vincitori del concorso mieli toscani giunto ormai alla sua 38° edizione. 

Ben 98 campioni di mieli hanno gareggiato in una delle seguenti categorie: millefiori, castagno, melata e monoflora vari.

Come nel 2021 è mancata la categoria “acacia” in quanto le incessanti precipitazioni da aprile a maggio ne hanno impedito la raccolta.

Il concorso è stato disciplinato dalle Norme Tecniche dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele ed ha visto coinvolti una giuria in presenza ed una a distanza per un totale di 14 Assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

Sono stati previsti dei premi per i primi 3 mieli classificati per ciascuna categoria. 

Ecco i primi classificati al Concorso Mieli Toscani!

Sono stati inoltre menzionati dei campioni di miele che, sebbene non siano arrivati sul podio, hanno ottenuto comunque un alto punteggio e siano quindi ritenuti degni di nota. 

Segnalaiamo infine con piacere che, una delle aziende premiate al concorso (che preferisce restare anonima), ha devuluto il suo premio in beneficenza alle persone colpite dall’allavione di novembre.

Sabato 16 dicembre – Convegno di fine anno e concorso Mieli Toscani

38° Concorso mieli toscani

Inizia la raccolta dei campioni di miele per il 38° Concorso dei Mieli Toscani organizzato da ARPAT.

La partecipazione è aperta a tutti, sono ammesse campionature di miele toscano prodotto nel corso dell’ultima annata apistica, estratto dai favi mediante centrifugazione e perfettamente pulito, con contenuto d’acqua inferiore a 18,0%.

Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso dovranno consegnare/inviare i campioni ad Arpat (via Paolo Boselli 2 – Firenze) o presso la Bottega delle Api (Via Chiantigiana 92 – Firenze).

I campioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 di martedì 17 ottobre p.v.

Qui il regolamento completo con la scheda di partecipazione.

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria: info@arpat.info o 055.6533039 dal martedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00.