Danziamo con le api – Agricoltura, viticoltura e pronubi: connubio possibile

Martedì 5 aprile presso il Teatro Niccolini a san Casciano in val di Pesa si terrà il convegno “Danziamo con le api – Agricoltura, viticoltura e pronubi: connubio possibile”.

L’evento analizzerà tematiche sensibili al nostro settore come gli effetti dei pesticidi sulle api, l’agricoltura biologica come strumento per frenare il declino degli impollinatori e il ruolo dei cittadini e le pubbliche amministrazioni verso la tutela dell’ambiente.

Durante l’evento si scoprirà come possono convivere la viticoltura e l’apicoltura per proporre pratiche innovative a tutela degli impollinatori e si farà luce su come i pronubi possono migliorare la salute e il benessere nel territorio del distretto. Infine, l’arte e la danza saranno strumenti per conoscere questo piccolo mondo e riflettere sul ruolo dell’attività umana negli ecosistemi.

2 Aprile – Convegno finale progetto Nomadi-App

Siamo lieti di invitarvi al Convegno finale del progetto Nomadi-App (Nuove Opportunità nel Monitoraggio A DIstanza nell’APicoltura Produttiva) che si terrà sabato 2 aprile dalle 9:00 alle 13:00, in presenza, presso l’Auditorium di Santa Apollonia, via San Gallo 25, Firenze.

Qui il programma dettagliato dell’evento.

L’evento gratuito è rivolto in particolare agli imprenditori agricoli con partita iva ma è aperto a tutti gli interessati fino ad un numero massimo di partecipanti.

Vi chiediamo gentilmente di prenotare la vostra presenza scrivendo all’indirizzo segreteria@nomadi-app.it, con indicazione del nome, cognome e possesso o meno della partita iva agricola.

L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa vigente per il contenimento del coronavirus.

L’evento è stato accreditato nel Catalogo Nazionale della Formazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali pertanto ai partecipanti saranno riconosciuti i relativi CFP.

Vi aspettiamo.

3° Corso di formazione – Gestione delle patologie dell’azienda apistica nomadista

Sono aperte le iscrizioni al terzo corso di formazione del progetto Nomadi-App sulla Gestione delle patologie dell’azienda apistica nomadista, che si svolgerà online su Zoom.

Chi può iscriversi: il corso gratuito è rivolto agli imprenditori agricoli con partita iva con sede in Toscana, fino ad un numero massimo di partecipanti.

Durata: 5 lezioni da 4 ore per un totale di 20 ore dal 1 al 15 marzo 2022

Orario: 14:30-18:30 (con pausa)

Come iscriversi: le iscrizioni sono gestite dall’agenzia formativa Eurobic. Per richiedere il modulo di iscrizione al corso scrivere a info@bictoscanasud.itinfo@bictoscanasud.it, ref. progetto Serena Frediani. Qui il link al sito dell’agenzia per maggiori dettagli.
Le lezioni saranno tenute da apicoltori professionisti con esperienza decennale nel settore, tecnici apistici e ricercatori universitari.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla segreteria.
email: segreteria@nomadi-app.it segreteria@nomadi-app.it, cell: 3534195913
www.nomadi-app.it

2° Corso di formazione – Gestione del nomadismo: nutrizione, logistica, attrezzature

Sono aperte le iscrizioni al secondo corso di formazione del progetto Nomadi-App sulla Gestione del nomadismo: nutrizione, logistica, attrezzature, che si svolgerà online su Zoom.

Chi può iscriversi: il corso gratuito è rivolto agli imprenditori agricoli con partita iva con sede in Toscana, fino ad un numero massimo di partecipanti.

Durata: 5 lezioni da 4 ore per un totale di 20 ore dal 8 febbraio al 22 febbraio 2022

Orario: 14:30-18:30 (con pausa)

Come iscriversi: le iscrizioni sono gestite dall’agenzia formativa Eurobic. Per richiedere il modulo di iscrizione al corso scrivere a info@bictoscanasud.it, ref. progetto Serena Frediani. Qui il link al sito dell’agenzia per maggiori dettagli.

Le lezioni saranno tenute da apicoltori professionisti con esperienza decennale nel settore, tecnici apistici e ricercatori universitari.

I prossimi corsi di formazione in programma:

Dal 1 marzo al 15 marzo 2022: Corso di formazione di 20 ore (5 lezioni da 4 ore) sulla Gestione delle patologie dell’azienda apistica nomadista.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla segreteria.
email: segreteria@nomadi-app.it, cell: 3534195913

Corso – Gestione dell’allevamento e della selezione delle api regine

Sono aperte le iscrizioni al primo corso di formazione del progetto Nomadi-App sulla Gestione dell’allevamento e della selezione delle api regine, che si svolgerà online su Zoom.

Chi può iscriversi: il corso gratuito è rivolto agli imprenditori agricoli con partita iva con sede in Toscana, fino ad un numero massimo di partecipanti.
Durata: 5 lezioni da 4 ore per un totale di 20 ore dal 11 gennaio al 25 gennaio 2022
Orario: 14:30-18:30 (con pausa)
Come iscriversi: le iscrizioni sono gestite dall’agenzia formativa Eurobic. Per richiedere il modulo di iscrizione al corso scrivere a info@bictoscanasud.it, ref. progetto Serena Frediani. Qui il link al sito dell’agenzia per maggiori dettagli.

Le lezioni saranno tenute da apicoltori professionisti e ricercatori con esperienza decennale nel settore dell’allevamento e della selezione

16 Novembre – Convegno progetto Nomadi-App

Siamo lieti di invitarvi al Convegno sullo stato di avanzamento del progetto Nomadi-App (Nuove Opportunità nel Monitoraggio A DIstanza nell’APicoltura Produttiva) che si terrà il 16 novembre, in presenza, presso l’Auditorium di Santa Apollonia, via San Gallo 25, Firenze.

Il convegno sarà l’occasione per presentare gli obiettivi e i primi risultati del progetto NOMADI-APP con interventi incentrati sulle tecnologie innovative di monitoraggio a distanza degli alveari, sulle sfide che il settore apistico si trova ad affrontare a causa del cambiamento climatico e su altre esperienze di progetti innovativi come BEENOMIX. Qui il programma dettagliato dell’evento.

L’evento è rivolto in particolare agli imprenditori agricoli con partita iva ma è aperto a tutti gli interessati fino ad un numero massimo di partecipanti. A causa dell’emergenza Covid il numero delle persone in presenza sarà regolamentato, con accesso consentito solo esibendo il Green Pass. Vi chiediamo gentilmente di prenotare la vostra presenza scrivendo all’indirizzo segreteria@nomadi-app.it, con indicazione del nome, cognome e possesso o meno della partita iva agricola.

Per assicurare la più ampia diffusione dell’iniziativa, l’evento sarà registrato e pubblicato online in tempo reale, per ottenere il link di accesso contattate: segreteria@nomadi-app.it

logonomadi

Incontro in campo su bilance e sensori

Riprendono gli incontri dedicati a bilance e sensori nell’ambito del progetto Nomadi-App.
 
Venerdì 8 ottobre dalle 9:00 alle 13:00, ti aspettiamo presso l’apiario informatizzato di Bagno a Ripoli (FI) per una sessione pratica che mira ad approfondire le caratteristiche dei dispositivi di monitoraggio da remoto e la loro utilità nelle operazioni autunno-invernali (invernamento, nutrizione, valutazione scorte). 
Nel corso della mattinata vedremo come sono fatti e come si installano i dispositivi, come scegliere la famiglia giusta da monitorare e quali sono le potenzialità di utilizzo anche in periodi non produttivi.
L’incontro è gratuito e riservato agli imprenditori agricoli, singoli e associati, dotati di partita IVA, con sede legale e/o almeno una sede operativa/unità locale in Toscana. È possibile anche per i soci senza partita iva partecipare ma con un numero limitato di posti.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione scrivendo a segreteria@nomadi-app.it
logonomadi

Nomadi-App, opportunità di tirocinio per giovani apicoltori

Il progetto Nomadi-App offre ai giovani apicoltori che sono agli inizi della propria attività di impresa l’opportunità di affiancare apicoltori esperti per un periodo di “coaching” in azienda.

L’opportunità è gestita dall’agenzia formativa Eurobic, partner del progetto Nomadi-App di cui ARPAT è capofila, ed è riservata ai giovani imprenditori di età non superiore ai 40 anni per una durata massima di 20 ore di tutoraggio.

Clicca qui per tutti i dettagli dell’offerta formativa e i requisiti per partecipare.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla segreteria.

cell: 3534195913 email: segreteria@nomadi-app.it

www.nomadi-app.it

logonomadi