La salute delle api può essere compromessa non solo da malattie infettive e infestive ma anche dall’azione acuta o cronica di alcuni fitofarmaci che possono determinare fenomeni di moria o spopolamento di alveari.

A tale riguardo diversi studi hanno già evidenziato connessioni tra i fenomeni
prima citatati e l’azione di particolari prodotti.

Sulla base di queste premesse e anche in considerazione delle frequenti segnalazioni di moria che pervengono dagli apicoltori in determinati periodi dell’anno, si ritiene opportuno che le Regioni adottino
un approccio più sistematico nei confronti della gestione delle morie di api in cui vi sia la sospetta azionedi fitofarmaci.

Fino ad oggi infatti le segnalazioni sono state gestite a livello regionale con procedure non sempre uniformi e in maniera disomogenea sul territorio nazionale per cui i dati raccolti non sono
rappresentativi né esaustivi mentre si riterrebbe opportuno intensificare le indagini conoscitive su questi fenomeni.

A tal proposito sono state redatte specifiche linee guida per la gestione delle segnalazioni di moria con l’intento di fornire istruzioni di intervento che comunque potranno essere adattate alle realtà organizzative.

Di seguito alleghiamo il documento con le suddette linee guida ricordandovi che per qualque dubbio in materia potete contattare l’associazione e i suoi tecnici.