scatoloArpat sostiene il progetto Apisfero nato per sviluppare un’occhio elettronico capace di contare le varroe che cadono sul fondo dell’arnia in seguito ai trattamenti sanitari. Il progetto ha partecipato ad un bando di Banca Etica per progetti di crowdfunding “Tecnologie per il welfare e la sostenibilità” denominato “Impatto+” ed è stato selezionato tra i 15 migliori.

La quota totale per il progetto è di 19940 euro, se viene coperta per il 75% entro il 15 febbraio Banca Etica dona la somma rimanente e cioè 4985 euro.

Arpat ha parlato con i responsabili del progetto al convegno degli apicoltori professionisti in Abruzzo. I nostri tecnici ritengono che apisfero potrà essere di grande utilità per la verifica d’efficacia delle prove di campo fatte dalle associazioni, dai ricercatori ed anche dai singoli apicoltori, e anche nella gestione aziendale apistica. Per queste ragioni Arpat sostiene il progetto con la speranza che altre associazioni e aziende apistiche aderiscano a questa importante iniziativa.