concorso 2014 01Sabato 13 dicembre 2014 a Firenze, presso la biblioteca Nova, si è tenuto il Convegno di fine anno Arpat e la premiazione del XXIX concorso regionale dei Mieli Toscani.

Il convegno, aperto dall’intervento dell’ Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori, è stata un’ottima occasione per fare il punto sulla stagione trascorsa e sulle nuove possibili minacce per l’apicoltura rappresentate da Aethina tumida e Vespa velutina.
Si ringraziano Rita Cervo dell’Università degli studi di Firenze e Fabrizio Zagni di Apiliguria per gli interventi sulla Vespa velutina e i nostri tecnici Paolo Piazza e Pietro Maggiorelli per gli aggiornamenti sul coleottero Aethina tumida.
Accolta da grandi applausi l’anteprima del video “Dolce Dolcissimo: il miele di Firenze” il documentario, realizzato dall’Arpat con la regia di Riccardo Sottili, facente parte di uno dei progetti assegnatari nel 2014 del bando indetto dalla Camera di Commercio di Firenze, per la concessione di contributi per iniziative a favore del sistema delle imprese del settore zootecnico della provincia di Firenze.
A seguire la premiazione del 29° concorso dei mieli toscani che come ogni anno ha fatto registrare una grandissima partecipazione.

Di seguito i migliori piazzamenti nelle rispettive categorie:

graduatoria mieli 2015

 

 

 

 

 

 

Nonostante un’annata molto negativa dal punto di vista della produzione sono stati 78 i mieli in concorso. I campioni di miele sono stati suddivisi per origine botanica in cinque categorie (acacia, castagno, melata, monoflora vari e millefiori), ed hanno gareggiato per il titolo di miglior miele toscano 2014.
Un ringraziamento a Marco Valentini (responsabile del Panel test) ed ai giudici che presso la Provincia di Siena si sono impegnati ad assaggiare e valutare tutti i campioni in concorso.
Ecco tutte le foto della giornata:

{gallery}concorso_mieli_2014{/gallery}