paola bidin02Lunedì 10 marzo alle 10.30 il programma di Rai 1 Unomattina Verde ha parlato di pollini e impollinatori.

Nella prima parte Domenico Schiavino, direttore dell’Istituto di allergologia del Policlinico Gemelli di Roma e Roberto Bernardini, Presidente della Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica, hanno parlato delle allergie derivate dal polline. Successivamente Roberto Albertini, presidente dell’Associazione italiana di aerobiologia, ha mostrato dei bollettini pollinici, evidenziando l’enorme varietà di pollini tra le diverse Regioni d’Italia.
Infine si è parlato di impollinatori con Elisa Isoardi, Massimiliano Ossini, l’agronomo Roberto Bruni e Paola Bidìn, consigliere Arpat e apicoltrice del Consorzio nazionale apicoltori Conapi. Paola Bidin, produttrice di polline e titolare col marito Gianni Alessandri dell’azienda “la Pollinosa”, si è soffermata sull’importanza delle api per l’impollinazione e su come questa attività sia messa a serio rischio da un’agricoltura di stampo intensivo che, attraverso l’uso sconsiderato dei pesticidi sistemici, stermina gli impollinatori con pesanti conseguenze per i raccolti e per la biodiversità. Le moria delle api e degli impollinatori è un problema che non coinvolge solo gli apicoltori ma riguarda tutta la comunità. “I fiori si amano da lontano e si baciano attraverso le api portatrici del loro messaggio d’amore” conclude Paola “impedire agli impollinatori di trasportare il polline da fiore a fiore equivale ad arrestare la vita”.
Potete rivedere il servizio di Unomattina Verde cliccando il link sottostante (l’intervento sugli impollinatori è dal minuto 40)

paola bidin03