La dichiarazione di consistenza alveari (censimento) deve essere effettuata ogni anno nel periodo compreso fra il 1° novembre e il 31 dicembre. ARPAT effettua gratuitamente il servizio di dichiarazione annuale consistenza apiari ai propri associati in regola con il versamento della quota sociale.
 
 
Se hai delegato ARPAT hai tempo fino al 15 dicembre per inviarci, tramite mail (anagrafe@arpat.info) o fax (055-7472800), il modello B (Guida alla compilazione del modulo) compilato e firmato (la delega non serve rimandarla): dopo tale data non sarà garantito l’inserimento in anagrafe apistica entro i termini previsti dalla legge (31 dicembre).
 
ATTENZIONE: E’ obbligatorio dichiarare/confermare il numero di alveari e sciami posseduti, sul portale dell’anagrafe apistica nazionale. Occorre sempre censire tutti gli apiari, indicando il valore zero se l’apiario non ospita alveari o sciami nel periodo del censimento.
 

Ti ricordiamo che la legge regionale 21/2009 sull’apicoltura prevede:

– la dichiarazione annuale di consistenza apiari (censimento) è obbligatoria e la omessa presentazione e sanzionabile (da 100 a 600 euro)

– chi possiede più di dieci alveari in produzione non può più rimanere in attività di autoconsumo, e dovrà quindi mettersi in regola (da 1000 a 6000 euro)

– l’omessa dichiarazione di inizio attività per autoconsumo o commercio è sanzionabile (da 1000 a 6000 euro)

– l’omessa identificazione di ogni apiario con cartello identificativo è sanzionabile (da 100 a 600 euro per apiario).