A seguito delle molte richieste da parte dei nuovi soci, in cerca di un posto dove poter smielare, Arpat e i suoi tecnici si sono attivati per individuare una sede idonea allo scopo. 

Il Frantoio della Val di Bisenzio è una struttura pubblica polivalente che si trova nei pressi di Vaiano in provincia di Prato lungo la Val di Bisenzio, in via delle Fornaci, 1.

La proprietà attuale dell’immobile e dei macchinari è dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, mentre la gestione è affidata ad un gestore privato che attualmente è l’Az. Agr. Cavoli e Capre. L’accesso è subordinato al pagamento di una quota da corrispondere direttamente al gestore.

I soci Arpat, in regola con il pagamento della quota associativa, potranno beneficiare di uno sconto speciale del 10%

La sala è accessoriata con attrezzature idonee sia per l’apicoltore alle prime esperienze che per le aziende mediamente strutturate, in particolare troviamo:

  • un banco porta disopercolatrice,
  • una disopercolatrice orizzontale semiautomatica Lega,
  • due smielatori da 18 favi, due
  • maturatori da 400 kg,
  • uno da 200 kg
  • uno da 100 kg,
  • invasettatrice automatica con piatto rotante,
  • due lavandini con acqua calda e fredda,
  • carrelli porta melari e tutta l’attrezzatura minore necessaria per la lavorazione.

La sala ha un accesso dedicato direttamente affacciato sul piazzale antistante la struttura del Frantoio, facilmente accessibile con qualunque mezzo.

Per prenotare il servizio o per altre informazioni il referente è la Sig.ra Francesca (tel. 3311352811)

Speriamo che la nuova stagione favorisca l’attività della struttura contribuendo a mantenere efficiente questo importante servizio che ha visto la luce grazie all’impegno e alla perseveranza di molti apicoltori del territorio.

Un po’ di storia

Dopo un iniziale successo della sala di smielatura avevamo visto negli anni scorsi un periodo di stop dovuto ad un riassetto nella gestione della struttura. Adesso, merito anche della nuova gestione affidata all’Azienda Agricola Cavoli e Capre di Mario Bartolini, assistiamo finalmente alla ripartenza dei servizi del Frantoio ed in particolare la riattivazione della sala di smielatura. Volendo fare un po’ di storia della struttura ricordo che all’interno dell’immobile di proprietà della Comunità Montana Val di Bisenzio (adesso Unione dei Comuni) troviamo una sala riservata per la smielatura ed il confezionamento del miele che è stata attrezzata con macchine ed attrezzature acquistate grazie alla sottoscrizione di quote da parte degli apicoltori della Val di Bisenzio e della Provincia di Prato, integrate da risorse di ARPAT e cofinanziate con i fondi Europei del Piano di Sviluppo Rurale. 

Paolo Betti