Corso di Analisi Sensoriale del Miele – Secondo Livello

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Analisi Sensoriale del Miele – Secondo Livello, che si terrà nei giorni 27, 28 febbraio e 1 marzo 2026, in provincia di Siena (sede in corso di definizione).

Il corso ha l’obiettivo di perfezionare le conoscenze e le competenze acquisite con la partecipazione al corso di Primo Livello e con la successiva esperienza pratica.
L’attività formativa è strutturata principalmente su prove pratiche di degustazione del miele, con approfondimenti sugli aspetti sensoriali più complessi.

 

Il corso è a numero chiuso ed è riservato a coloro che abbiano conseguito l’attestato di partecipazione al Corso di Analisi Sensoriale del Miele – Primo Livello da almeno 3 mesi.
L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

La docenza sarà affidata alla dott.ssa M. Lucia Piana.
Per il corso verrà richiesto il riconoscimento dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

La preiscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata entro martedì 3 febbraio tramite il modulo online (LINK).

Visita all’azienda di Aldo Baragatti, tra api, idee ed invenzioni

Sabato 11 ottobre, ore 9:30 ARPAT vi invita a un incontro speciale presso l’azienda del nostro socio Aldo Baragatti, apicoltore per passione e inventore per hobby.
Un’occasione unica per conoscere da vicino il suo lavoro, le sue invenzioni e la sua visione dell’apicoltura.
I soci riceveranno una email per i dettagli per iscriversi all’evento entro il 7 ottobre.
Non mancate!

Incontri in apiario: trattamenti invernali

Pubblichiamo con piacere le date degli incontri in campo dedicati ai trattamenti invernali contro la varroa, alle pratiche di invernamento degli alveari e a un aggiornamento sul monitoraggio di Vespa velutina.

Calendario degli incontri:

  • Polveraia (Grosseto) – sabato 27 settembre, ore 9:30 – 11:30

  • Cantagallo (Prato) – sabato 27 settembre, ore 9:30 – 11:30

  • Monticiano (Siena) – sabato 27 settembre, ore 15:00 – 17:00

  • Bagno a Ripoli (Firenze) – giovedì 2 ottobre, ore 10:00 – 12:00

  • Cascina (Pisa) – sabato 4 ottobre, ore 10:00 – 12:00

  • Bagno a Ripoli (Firenze) – sabato 4 ottobre, ore 14:30 – 16:30

👉 Gli incontri sono gratuiti e riservati ai soci in regola con la quota annuale.
👉 La partecipazione è a numero chiuso.
👉 In caso di maltempo l’incontro verrà annullato.
👉 L’indirizzo esatto sarà comunicato agli iscritti 1-2 giorni prima dell’incontro.

I soci riceveranno una email con le info per accedere all’evento.

Iscrizioni entro mercoledì 24 settembre.

Venerdì 4 luglio – Incontro in campo: speciale formico

Organizziamo venerdì 4 luglio alle ore 17:00 a Bagno a Ripoli (FI) un incontro tecnico in campo dedicato all’impiego dellacido formico per la lotta alla varroa.

Durante l’appuntamento sarà possibile vedere da vicino gli erogatori Aspronovar e Nassenheider Professional, provarli con simulazioni ad acqua per familiarizzare con le operazioni di preparazione, riempimento e posizionamento, valutandone direttamente pro e contro nell’utilizzo pratico.

A seguire ci confronteremo su:

  • il corretto posizionamento dell’erogatore nell’arnia,

  • le strategie per mitigare gli effetti delle alte temperature,

  • le nutrizioni complementari durante il trattamento,

  • il monitoraggio dell’infestazione da varroa, fondamentale per l’efficacia del trattamento.

🔸 Durata: circa 2 ore
🔸 Accesso riservato ai soci che riceveranno una email per partecipare all’evento
🔸 Posti limitati – iscrizione obbligatoria entro mercoledì 2 luglio